fbpx

Le inspiring models di Sistema Scuola Impresa
Nord Italia

Adriana Versino

Consigliere Delegato per Fondazione Vodafone Italia

Laureata in Economia Aziendale, nella sua carriera ha seguito la passione di supportare la crescita sostenibile di aziende sia in fase di start up che di crescita, maturando competenze in diversi settori sia nell’ambito dei servizi quali consulenza e finanza sia in aziende con una forte componente di innovazione tecnologica.

Agnese Niccolò

Data Scientist per Generali

Da sempre amante della matematica, si laurea presso l’Università degli Studi di Padova in Matematica specializzandosi poi in Ingegneria Matematica per la Finanza, con un’esperienza di Exchange Program all’Ecole Supérieure d’Ingénieurs Lèonard de Vinci di Parigi, dove collabora anche con Société Générale. Svolge uno stage nell’Advanced Analytics Lab di UniCredit per poi entrare in Generali Italia nel 2019 come Data Scientist, ruolo che attualmente ricopre occupandosi trasversalmente di sviluppo modelli per diverse aree di business.

Agnese Porisini

Continuous Improvement and Lean expert per Cefla

Laureata in Ingegneria Gestionale, dal 2007 lavora in Cefla S.C. nella BU Medical Equipment, inizialmente nella funzione Quality Assurance, specializzandosi progressivamente sul Miglioramento Continuo, riportando prima alla Direzione Operations, poi alla Direzione Generale. Si occupa di progetti di miglioramento interfunzionali e di sviluppo di specifiche aree aziendali, soprattutto in ambito Operations, secondo le logiche e le metodologie del Lean Thinking.

Alba Chiara Petrucci

Resources & Services Consultant per Atos

Ricopre il ruolo di Solution Architect per il settore Energy & Utilities, operando in Atos dal 2015. In parallelo, collabora con il gruppo HR di Atos nell’ambito di un programma strategico dedicato all’accoglienza delle nuove risorse.

Alberta Murdocca

Solution Account Manager Service Providers per Cisco

Studia e lavora tra Italia ed estero. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, da qualche anno ricopre il ruolo di account manager in Cisco dove oltre al pensare out of the box, sono richieste capacità organizzative, affidabilità, indipendenza. Da sempre coinvolta in progetti di volontariato.

Alessia Alice Antimi

ICT Specialist per ERG

Dopo una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni, segue un master in Supply Chain Management e Logistics. Inizia la sua carriera lavorativa rivestendo ruoli di analyst e di project manager nelle sue prime e successive esperienze professionali. Dal 2009 è in ERG come project manager nei vari progetti di information technology per la digitalizzazione dei processi aziendali.

Alessia Datteri

Account Manager per Randstad

Entra in Randstad come stagista, acquisendo in seguito il ruolo di Account Manager occupandosi di servizi Hr per aziende e candidati. In seguito si specializza nella ricerca e selezione di profili in ambito sanitario.

Alessia Lutzu

Head of district heating biomass per Engie

Approda in ENGIE nel 2008 e dal 2013 al 2017 è stata responsabile della funzione acquisti energia. Oggi è responsabile della divisione biomasse.

Alice Guerini

Data Scientist per A2A

Dopo un dottorato in ingegneria informatica, entra a far parte di A2A dal 2016. Attualmente ricopre da diversi anni il ruolo di data scientist nel team del Chief Data Officer.

Amina El Idrissi

Account Manager Technical per Randstad

Da sempre nel mondo delle risorse umane, inizia il suo percorso in Randstad nel 2015 dove diventa Account Manager, interlocutore unico a 360° sia per i lavoratori che per le aziende del suo territorio. Ad oggi opera nella divisione Technical di Torino, che si occupa in maniera specializzata di tutto il comparto Tecnico.

Angela Giulia Ruberto

Corporate Presales Engineer per Vodafone

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano e al Politecnico di Torino grazie al percorso della doppia laurea “Alta Scuola Politecnica”, con esperienza all’estero in Danimarca e Cina e con un Master in Business Administration, ricopre attualmente il ruolo di Corporate Presales Engineer in Vodafone. Si occupa di progettare soluzioni e infrastrutture di telecomunicazioni per clienti business.

Annamaria Arcudi

Responsabile Portfolio Management & Trading per A2A

Da un’esperienza pluriennale nel mercato del gas, iniziando in ambito tecnico fino all’amministrazione dell’azienda nel suo complesso, allarga la propria attività anche ad altri combustibili. Approda infine all’energy management e al trading di tutte le commodity energetiche.

Antonella Molinari

Responsabile Sviluppo Nuove Linee di Business per A2A

Laureata in ingegneria, con un’esperienza di exchange program all’EPFL di Losanna, lavora nel Gruppo a2a da sei anni. Oggi è Project Manager in ambito efficienza energetica e si occupa di sviluppare iniziative di riqualificazione su stabili pubblici e privati, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione.

Barbara Fronterrè

Account Manager Specialty Technical per Randstad

Dopo aver conseguito la Laurea in Filosofia nel 2010 intraprende il percorso nelle risorse umane. Da nove anni lavora in Randstad come Account e da due è parte integrante della specializzazione technical, rivolta al reclutamento di profilo in ambito Tech.

Barbara Gaione

Project Management -Responsabile Programmi Italia per Fincantieri S.p.A.

Presente in Fincantieri da trentatré anni, ha un’esperienza ventennale nel Project Management. Attualmente ricopre il ruolo di responsabile dei Programmi Italia nella Divisione Navi Militari.

Barbara Marelli

Head of District Heating per Engie

La sua carriera professionale inizia ancor prima di aver conseguito la Laurea in Ingegneria al Politecnico di Milano. Occupandosi di Energy Management nel 2010 presso Fiera Milano l’anno successivo coglie l’occasione di prendere parte al progetto Expo Milano 2015 che la coinvolgerà fino alla sua conclusione. Dal 2016 entra a far parte del Gruppo Engie, tutt’ora presente, per ricoprire ruoli di sempre maggiore responsabilità. Al suo ingresso, come Project Manager, coordina servizi ed interventi di efficientamento energetico rivolti alle Pubbliche Amministrazioni; dal 2018 come Head of District Heating Lombardia si occupa della gestione e dello sviluppo di reti di teleriscaldamento con un particolare focus ai progetti di recupero di calore da processi industriali.

Barbara Motta

Inside Sales Channel Manager per DHL

In DHL da venti anni dove ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dell’Information Technology, Controlling, Engineering e Project Management. Nel 2016 approda nella Direzione Commerciale dove, dopo una esperienza di staff e di gestione clienti Key Account, nel 2019 le viene affidata la responsabilità di sei Team di Inside Sales dei centri di Milano e Venezia.

Barbara Pacileo

Head of Delivery Public Local Sector per Almaviva

Inizia la sua esperienza professionale all’interno di una startup che si occupava esclusivamente di progetti europei. Dopo tre anni cambia azienda e arriva a Roma lavorando in una startup napoletana ricoprendo il ruolo di capo progetto. Nel Gennaio del 2011 approda in Almaviva dove per i primi otto anni è Manager in ambito PAC e PAL e da due anni, è Responsabile di tutta la Delivery dei progetti che l’azienda ha in ambito PAL per l’area Centro e Campania.

Camilla Pasini

Account Manager Specialty Technical per Randstad

Dopo aver conseguito una laurea in Giurisprudenza, lavora dal 2017 come Account Manager presso una filiale Randstad del territorio veronese. Da gennaio 2019, è entrata a far parte della divisione Technical di Randstad, specializzata nella ricerca, selezione e gestione di profili in ambito tecnico per le aziende del territorio.

Carlotta Comite

ICT Planning and Performance Specialist per Iren

Dopo una breve parentesi in consulenza, entra in Iren SPA nel 2018 all’interno della funzione di Governance ICT. Grazie all’esperienza sul campo la sua formazione di carattere economico si arricchisce di conoscenze e competenze legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione digitale. In Iren è anche Change Agent, con l’obiettivo di aiutare i colleghi ad approcciare i nuovi cambiamenti che vengono introdotti in azienda.

Carlotta Confalonieri

Global IT Application Maintenance Service Lead per Campari

Inizia il suo percorso lavorativo come tester di software avionici il giorno dopo la laurea. Prosegue nel mondo della consulenza come esperta di Business Intelligence in ambito SAP. Con questo stesso ruolo viene assunta in Campari, passando poi alla gestione del supporto dei servizi IT dell’azienda.

Caterina Cobino

Vice President Marine Systems Sales per Fincantieri S.p.A.

Inizia la sua carriera professionale ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in ambito Commerciale, Gestionale e Innovazione, sia in Italia che all’estero, in aziende ad alto contenuto tecnologico.

Caterina Santunione

Project Manager per A2A

Appassionata alle materie scientifiche frequenta il liceo scientifico intraprendendo un percorso universitario in Ingegneria civile. Questa esperienza le permette di entrare in studi tecnici e seguire progetti fin dal post laurea. Successivamente si specializza su un ambito più tecnico-gestionale.

Cecilia Almeno

Business Intelligent Manager per Sopra Steria

Nata e cresciuta a Milano inizia a svolgere attività di volontariato a sedici anni riempiendosi di sorrisi ed esperienze. Dopo gli studi in Matematica inizia subito a lavorare ed oggi è Business Intelligent Manager in Sopra Steria.

Cecilia Ferrarese

Data Engineer per Capgemini

Laureata in Informatica con specializzazione in Intelligenza Artificiale, la sua passione sono i dati e l’informazione. Lavora in Capgemini dal 2017, occupandosi della modellazione e governance dei dati dei clienti.

Chiara Cuneo

Senior Equipment Engineer per DHL

Laureata in Ingegneria Edile nel 2014, inizia la sua carriera lavorativa nel mondo dell’automazione per impianti di smistamento presso Leonardo ricoprendo diversi ruoli. Nel 2018 entra in DHL, con il ruolo di senior equipment engineer, dove partendo dall’analisi delle necessità, progetta impianti su territorio nazionale supervisionando le installazioni e la messa in funzione.

Chiara Di Maio

Impiegata per ERG

Laureata nel Marzo del 2016 entra in ERG per uno stage di 6 mesi nell’area di Ingegneria. A seguito di questa esperienza nel 2017 partecipa ad un master (MBA) impegnandola al 50% in formazione e il restante tempo in azienda. Successivamente viene assunta con un contratto a tempo indeterminato nel dipartimento “Engineering Development” nell’area di ” Feasability- Resource Assessment” dove tutt’ora lavora. Il settore in cui lavora è l’eolico occupandosi in particolare di analizzare le iniziative quali lo sviluppo e l’acquisizione di nuovi progetti/parchi eolici. Il suo ruolo tutt’ora la vede impegnata nello sviluppare modelli in grado di predire quale sarà la produzione di un parco eolico negli anni, parametro fondamentale per stimare la redditività delle nuove iniziative.

Claudia Cattaneo

Interim Manager per Manpower - Experis Srl

Da oltre venti anni nel settore delle Risorse Umane e dal 2018 in Experis si occupa di progetti, competenze e candidati con un focus specifico nell’ambito tecnico ingegneristico.

Claudia Ghelfi

Responsabile IT Monitoring & Operations per A2A

Laureata presso il Politecnico di Milano in Ingegneria delle Telecomunicazioni, sviluppa una forte esperienza nell’ambito delle Infrastrutture IT nel settore Energy ed Utilities. Nel 2017 entra a far parte del gruppo a2a, in cui oggi ricopre il ruolo di responsabile dell’area IT Monitoring & Operations.

Clelia Verde

Responsabile Sviluppo Prodotti per Gruppo Cattolica

Si laurea in ingegneria e, dopo un Master in Insurance and Risk Management presso il MIB di Trieste, approda nel compatto assicurativo, maturando diverse esperienze sia come underwriter che in ambito sviluppo prodotti. Le sue passioni sono la poesia e la fisica d’avanguardia.

Cristina Fusco

Responsabile Progettazione Servizi Milano per A2A

Inizia la sua carriera in Amsa seguendo il progetto di rivisitazione del Sistema di Tracciamento Veicolare tramite GPS e collabora alla realizzazione di una Sala Operativa di monitoraggio dei servizi.                        Dopo qualche anno di esperienza nell’ufficio progettazione centrale, approda in uno dei dipartimenti operativi di Amsa come Responsabile della gestione dati ed, infine, negli uffici centrali come Responsabile dell’ufficio progettazione.

Daniela Davini

IT Project Manager per ERG

Ingegnere elettronico, inizia la sua esperienza lavorativa come progettista hardware nella divisione di ricerca e sviluppo della Marconi Communications, diventata Ericsson nel 2006. Negli anni ricopre diversi ruoli di coordinamento tecnico giungendo alla responsabilità dell’area transceiver ottici. Nel 2013 abbandona l’ambito delle telecomunicazioni per dirigere i suoi interessi lavorativi verso le energie rinnovabili. Oggi ricopre il ruolo di IT Project Manager gestendo progetti che riguardano l’ingegneria e lo sviluppo di sistemi di monitoraggio e telecontrollo dei parchi eolici e solari dell’intero portfolio ERG.

Daniela De Leo

Account Manager per Randstad

Dopo una laurea in intermediazione culturale, inizia la sua carriera lavorativa grazie ad uno stage presso il Ministero degli affari Esteri durante il quale collabora all’organizzazione della prima Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo, che nel dicembre del 2008 portò a Roma 400 delegati provenienti da tutto il mondo. Da ormai dieci anni lavora in Randstad come Account Manager specializzata nell’offerta di servizi Hr per aziende e candidati.

Daniela Trotti

Project Manager per Autostrade per l'Italia

Ingegnere Civile matura la propria esperienza nell’ambito della Direzione Lavori di grandi opere infrastrutturali ricoprendo dapprima il ruolo di Direttore operativo e successivamente di Direttore dei Lavori. Dal 2017 è Project Manager presso Autostrade per l’Italia e segue cantieri di interventi evolutivi e di manutenzione straordinaria sulla rete autostradale.

Desiree Wong

Consulente per Capgemini

Dopo un percorso formativo interdisciplinare svolto tra gli Stati Uniti e l’Italia, avvia il suo percorso lavorativo presso il Senato Californiano. Nel 2018, si trasferisce in Italia ed inizia la sua carriera di consulente presso Capgemini SPA a Milano, dove lavora oramai da più di 3 anni su svariati progetti manufacturing. Attualmente è Team Leader dello stream di data integration in una società leader nel settore dei semiconduttori.

Donatella Davoli

AD Laboratori e DG Rinnovabili per Iren

Ha ricoperto diversi ruoli in ambito HR, Commerciale, Logistica e Servizi di Gruppo. È ora Amministratore Delegato di Iren Laboratori e Direttore Generale di Iren Rinnovabili.

Elena Arcangeli

R&D - Product Certification / Documentation per Cefla

Borsista di ricerca presso ospedale S.Orsola di Bologna e iscritta alla scuola di specializzazione in Biochimica clinica, inizia il suo percorso lavorativo come clinical monitor e poi clinical progect manager presso la Fin-Ceramica, azienda produttrice di sostituti ossei, occupandosi di pianificare e gestire gli studi clinici, nazionali ed internazionali su pazienti trattati chirurgicamente con i nostri dispositivi. Successivamente approda in un’azienda italiana produttrice di valvole cardiache, la SORIN, con il ruolo di Clinical Study Coordinator, gestendo studi clinici internazionali su valvole cardiache.  Prima di arrivare in Cefla lavora presso la Comecer spa, realtà aziendale produttrice di sistemi di contenimento per la produzione in sterilità di farmaci, nel team R&D su un progetto di realizzazione di incubatori cellulari ed al progetto EXOmars, per l’assemblaggio di un componente del rover da inviare sul Marte. Nel 2017 viene assunta in Cefla prima come Regulatory specialist e oggi con il ruolo di R&D Product Certification/ Documentation.

Elena Comotti

Legal Director per SAS

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, svolge la pratica forense presso uno studio legale specializzato in tematiche IT e software. Superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, entra in SAS Institute Italia quale legale aziendale. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli con responsabilità anche a livello internazionale,  e attualmente è a capo della struttura legal italiana quale Legal Director.

Eleonora Cesare

Account Manager per Randstad

Laureata in psicologia del Lavoro intraprende da subito la carriera in ambito HR entrando a far parte di Randstad Italia Spa, azienda in cui ancora oggi è presente. Con il ruolo di Account Manager si occupa della gestione del pacchetto clienti cercando di soddisfare al meglio le esigenze legate alla ricerca di personale. Durante il 2020 decide di specializzarsi con un master in HR Management & Digital Skills per comprendere a fondo le trasformazioni digitali e i nuovi strumenti nell’ambito della ricerca e selezione di talenti.

Elisa Magalini

Assistente tecnico per A2A

Laureata in Ingegneria Civile, dopo un anno come Ricercatrice nell’ambito del Servizio Idrico Integrato, entra nel gruppo A2A. Inizia la sua carriera nel 2015 nel reparto Sistemi telelettura fluidi di Unareti dove si occupa di telelettura e gestione degli smart meters di diverse forniture, per passare nel 2020 al ruolo di Assistente tecnico presso A2A Ciclo Idrico con lo scopo di individuare e controllare le perdite idriche nelle reti di acquedotto.

Elisa Rossit

Buyer per Engie

Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria, inizia la sua esperienza lavorativa nel settore dell’efficienza energetica all’interno di una ESCo e in seguito presso una società di Ingegneria a Treviso. Nel 2018 entra a far parte del team Procurement in Engie Servizi dove svolge il ruolo di Buyer per l’Area Nord Est in ambito Public Administration e BtoB.

Elisabetta Garti

Responsabile impianti idroelettrici della Valchiavenna per A2A

Inizia la sua carriera come tecnico progettista presso Agip SpA nella Direzione Impianti di San Donato Milanese (MI). Nel giugno del 1991 entra a far parte di Enel SpA. Qui acquisisce ruoli di responsabilità crescente. Dal 2008 al 2014, in particolare, ho svolto il ruolo di Capo della Centrale Termoelettrica di Edipower di Chivasso (TO).

Emanuela Bazzoni

Business Analyst Chapter Manager per Sky Italia

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, scopre e si innamora di Internet dal boom di metà anni 90. La sua passione per il Digital caratterizza tutto il suo percorso professionale. Dopo più di un decennio tra Vodafone e Fastweb in cui lavora a progetti di trasformazione digitale del self-care delle TELCO, entra in Sky nel 2009 nell’Information Technology Digital. Attualmente ricopre il ruolo di Business Analyst Chapter Manager nell’IT Digital e come Agile Coach si occupa della diffusione del mindset Agile in azienda.

Emanuela Grandi

Customer Success Executive per Cisco

Esperienza ventennale nei settori ICT & Telecomunicazioni, attualmente ricopre il ruolo di Customer Success Executive in Cisco. Dopo una laurea in ingegneria elettronica ha iniziato il suo percorso lavorativo in Pirelli, contribuendo alla start-up del business ottico. Ha assunto diversi ruoli manageriali, guidando team italiani ed internazionali in TIM, Pirelli, Vodafone e Cisco.

Erasmia Roumana

Field Manager per Engie

Di nazionalità Greca arriva in Italia a 19 anni dove, durante gli anni dell’università, lavora come business support per aziende pubbliche e private in qualità di segretaria e interprete data la conoscenza di 4 lingue. Dopo la laurea in Ingegneria, per un breve periodo, intraprende la carriera da dipendente pubblico per poi accettare il ruolo manageriale all’interno della multinazionale ENGIE. Anno dopo anno gestisce un portafoglio in crescita ricoprendo ruoli di maggior responsabilità. Oggi è Responsabile per l’erogazione dei servizi manutentivi su edifici e impianti di grandi aziende private nel settore Telecomunicazioni, Automotive&Logistics coordinando 55 risorse. Inoltre ha svolto attività di coaching all’interno di un programma aziendale di empowerment della leadership femminile.

Ester Crescenzio

Account Manager per Randstad

Presente in Randstad Italia, azienda specializzata in servizi HR alle imprese, dal 2017 come Account Manager. Da sempre le appassiona il mondo HR in tutte le sfaccettature, soprattutto per quanto riguarda la tematica Z-Generation e  il mondo del lavoro.

Fabiana Alcaino

Head of Digital Commercial Operations and AI per Vodafone

Laureata in Ingegneria gestionale al Politecnico di Milano, inizia il suo percorso professionale più di 20 anni fa in Omnitel-Vodafone, per poi partecipare allo startup di Fastweb in cui lavora per 10 anni assumendo crescenti responsabilità fino ad assumere l’incarico di Head of IPTV Development. Rientra in Vodafone nel 2010 per partecipare al lancio della Rete Fissa e allo sviluppo di nuovi servizi e ottimizzazione della customer experiece per i clienti consumer e business. Dal 2019 guida con successo il lancio e lo sviluppo del processo di digitalizzazione e semplificazione delle operations commerciali, sviluppando i canali digitali e l’uso dell’intelligenza artificiale nei processi di assistenza ai Clienti.

Federica Attanasi

Account Manager per Randstad

Da tre anni opera in Randstad come Account Manager, con specializzazione nell’offerta di servizi Hr per aziende e candidati.

Federica Frenna

Energy Efficiency & Decarbonization Expert per Engie

Ricoprendo il ruolo di Energy Efficiency & Decarbonization Expert in Engie, si occupa dello sviluppo tecnico e commerciale di iniziative di efficienza energetica, con focus sugli impianti di cogenerazione e dello sviluppo di studi di decarbonizzazione per la definizione di strategie di transizione verso uno scenario low carbon per clienti industriali.

 

Florencia Menendez

Talent Management Specialist per DHL

Laureata in Economia a Buenos Aires, perfeziona il suo percorso formativo in Europa, dove si stabilisce definitivamente. Dopo diverse esperienze lavorative nell’area risorse umane in mercati come industry e fashion, trova la sua dimensione ideale nel team HR per DHL Express, dove segue progetti nell’ambito dello sviluppo e dell’organizzazione.

Francesca Calabrese

Senior Business Intelligence Engineer per Sopra Steria

Con circa quattro anni di esperienza in Data modeling, reporting, analisi e sviluppo di processi di BI oggi è una senior business intelligence engineer. Contemporaneamente è una volontaria della community di social responsability di Sopra Steria Group.

Francesca Forensi

Origination, logistics e trading per Iren

Nel 2000 entra con uno stage nel gruppo Iren, e oggi è a capo di Origination, Logistics e Trading Gas & Power.

Francesca Lopa

Operation Manager per Manpower

Laureata in Scienze della comunicazione a Padova, ha modo prima di lavorare in un’agenzia di pubblicità e poi nel mondo della Ricerca e Selezione arrivando a ricoprire il ruolo di Operation Manager della divisione IT&Digital di Experis, l’azienda più tecnologica del Gruppo Manpower.

Francesca Pizzonia

Project Manager per Fincantieri S.p.A.

Il suo percorso professionale è stato prevalentemente tecnico poiché nasce e cresce all’interno degli uffici di ingegneria funzionale della Divisione Militare di Fincantieri subito dopo la Laurea in Ingegneria Elettrica, periodo in cui segue la progettazione degli impianti elettrici di bordo, essendo stata membro del Comitato Elettrotecnico Italiano CT 18/80 e SC 18 A – Comitato Lloyd’s – Comitato di Indirizzo per i Corsi di Ingegneria Elettrica dell’Università di Genova. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso gestionale diventando Project Manager di progetti nazionali ed internazionali.

Francesca Rao

Contract & Delivery Manager per Leonardo

Entra nel 2008 nel Supporto Logistico della Divisione Velivoli di Leonardo. Si unisce poi alla struttura del Marketing & Sales dove segue numerose campagne internazionali che la portano dall’Asia all’America Centrale. È ora responsabile della gestione contratti nazionali per i Velivoli Versioni Speciali.

Francesca Silvestrini

Account Manager Retail & Fashion per Sopra Steria

Inizia la sua carriera lavorativa rivestendo ruoli di consultant e di project manager, dal 2014 ricopre il ruolo di Account Manager in area Retail & Fashion. In Sopra Steria dal 2018 ne è parte attiva, ne condivide lo spirito, gli obiettivi e ne rappresenta i valori fuori, alle conferenze e agli incontri con i clienti. Ha il compito non solo nel trovare nuovi clienti, ma anche di incrementare la fidelizzazione dei clienti già acquisiti invitandoli a sperimentare prodotti e servizi mettendo in risalto l’azienda nel suo insieme.

Genny Andreacchio

Software Analyst&Developer per Generali

Laureata in Ingegneria Informatica, le sue passioni sono la matematica e la programmazione. Viene dal mondo della consulenza dove ha avuto la possibilità di lavorare in diversi progetti: il più importante presso la Camera Dei Deputati. Lavora in Generali Italia dal 2019 nella Direzione della Digital Factory, contribuendo al processo di IT Trasformation. Si occupa dello sviluppo software per i touchpoint digitali di Generali Italia.

Giorgia Archini

Responsabile di Area - Vendite Grandi Clienti e Reseller per A2A

Laureata in ingegneria gestionale nell’estate 2003, a settembre dello stesso anno entra a far parte del gruppo ASM Brescia occupandosi di vendita di gas naturale ai grandi clienti. Negli anni successivi integra il proprio ruolo, dedicandosi anche alla vendita di energia elettrica per le industrie e nel 2009, dopo la nascita del gruppo A2A, assume il ruolo di responsabile di area nell’ambito della struttura organizzativa Vendite Grandi Clienti e Reseller di A2A Energia.

Giuliana Carozzi

Commodity Costing & Portfolio Management Manager per Engie

Ingegnere matematico con specializzazione in finanza matematica, lavora da dodici anni nell’Energy con focus sui mercati energetici. Dal 2018 è Commodity Costing & Portfolio Management Manager in Engie Italia SpA, coordinando il team che si occupa del mercato commodities per la Business Unit di vendita ai clienti finali.

Giuliana Marzola

Dev Manager per InfoCert

Laureata in matematica molti anni fa, dopo un breve periodo di insegnamento atterra nel mondo IT. Da allora in poi ha sempre lavorato in campi interessanti e innovativi, dal riconoscimento dei caratteri, alla crittografia, alla sicurezza informatica, all’analisi di dati, al riconoscimento biometrico e molto altro. Inizia il suo percorso quando internet, la rete, non esisteva, fino a tempi più recenti in cui ha avuto a che fare con il mondo dell’intelligenza artificiale e del machine learning. Oggi è responsabile di un gruppo che si occupa di servizi di certificazione e identità digitale in InfoCert azienda di servizi “trusted”.

Gloria Tresoldi

Supporto Specialistico Impianti Idroelettrici - Opere Idrauliche e Civili per A2A

Laureata con lode in Ingegneria Civile Idraulica a Bologna nel 2017, entra subito a far parte del Gruppo A2A, dove lavora come supporto specialistico agli Impianti Idroelettrici dedicandosi alle attività di ispezione, monitoraggio e analisi del comportamento delle dighe e agli studi idrologici e idraulici. Nel 2020 frequenta un corso presso l’università di Harvard ampliando le proprie conoscenze in ambito energetico. Attualmente membro di un gdl dell’Italian Committee on Large Dams, referente del supporto per le opere idrauliche e civili di due dei quattro Impianti Idroelettrici del Gruppo A2A e Sostituto Ingegnere Responsabile di due grandi dighe italiane.

Ilaria Marini

Project Manager per A2A

Dopo un’esperienza come Project Assistant presso il UN World Water Assessment Programme (WWAP) UNESCO, inizia a lavorare in a2a Calore e Servizi. Dal 2018 è coordinatrice aziendale di progetti finanziati dall’Unione Europea relativi all’innovazione del teleriscaldamento. A questo, si è accompagnato il coordinamento di varie attività finalizzate all’ottimizzazione delle reti esistenti, la partecipazione, come relatrice, a vari eventi internazionali ed una continua formazione, con l’ottenimento di certificazioni, in ambito tecnico e di project management.

Ilaria Pasotti

Marketing IT per TIM

Ha una consolidata esperienza di Pre-Sales e Marketing in ambito ICT. Negli ultimi anni ha assunto il ruolo di responsabile dei servizi broadband ed è attualmente referente di progetti innovativi IT.

Ilaria Plenzio

Test and Validation Engineer per Cefla

Dopo un breve periodo in America per lavorare alla tesi magistrale, si laurea nel 2018 in Neuroingegneria, ramo specialistico dell’Ingegneria Biomedica. Subito dopo la laurea viene assunta in Cefla dove tutt’oggi si occupa di verifica e validazione di dispositivi medici radiologici legati alla diagnostica per immagini nell’ambito dentale. Nel ruolo di Test and Validation Engineer ha il compito di effettuare test volti a garantire la sicurezza dei pazienti e ad accertare funzionalità e performance dei dispositivi per massimizzare la soddisfazione dell’utente finale.

Ines Pagliuca

Client Partner per Atos

Prima di entrare in Atos, è Head of Solution Unit in Eon Energia, dove si occupa della definizione della strategia applicativa, nonché della gestione dei progetti di trasformazione in ambito Retail. È coinvolta in iniziative globali con focus su nuovi approcci basati sulle metodologie Agile.

Irene Maria Musumeci

Junior Developer per Almaviva

È un’eclettica laureanda in Ingegneria Informatica e in Almaviva si occupa di sviluppo software con tecnologie innovative di avanguardia, padroneggiando diversi linguaggi di programmazione. Coinvolta e facendo parte di varie associazioni, nel suo tempo libero organizza eventi a sfondo tecnologico volti all’interazione sociale con l’utilizzo di vari sistemi informatici e di comunicazione digitale.

Ivana Elice

Project Manager per Fincantieri

Laureata in Ingegneria Navale e Meccanica nel 1985, inizia la sua carriera nell’ambito della Divisione Militare di Fincantieri per poi passare alla Divisione Navi da Crociera dove ha occupato ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’Area Progettazione e Metodi di Produzione. Dirigente dal 1999, ha ricoperto successivamente il ruolo di Project Manager con la responsabilità dell’intero sviluppo, ad oggi, di 15 navi da crociera del segmento Luxury.

Laura Brialdi

HR Project Manager per Cefla

Inizia il suo percorso professionale nell’ingegneria di processo nel settore automotive, e successivamente entra nel Gruppo Cefla, dove ha l’opportunità di conoscere numerose funzioni aziendali e di evolvere la propria esperienza professionale svolgendo mansioni differenti (Progettazione, Continuous Improvement, Lean specialist, Business Process Specialist) fino ad occuparsi oggi di organizzazione e sviluppo nella funzione HR.

Laura Croci

Delivery Executive per Capgemini

Esperienza ventennale nel settore delle Telecomunicazioni, attualmente ricopre il ruolo di Delivery Excecutive in Capgemini con la responsabilità della delivery dei progetti IT e Consulting per un importante cliente telco. Dopo una laura in ingegneria delle telecomunicazioni ha iniziato il suo percorso lavorativo in Accenture seguendo diversi progetti comprese start-up. Ha assunto ruoli manageriali anche in Vodafone Italia sia all’interno del dipartimento delle tecnologie sia nell’area Sales, in particolare su clienti Business.

Laura Milano Vieusseux

HR, Comunicazione, Presidenza IT Manager per A2A

Application e Program Manager ICT con più di 18 anni di esperienza nella gestione di portfolio applicativo e progetti complessi su diverse aree di business e industry (Utilities, Fashion, Manufactoring).

Laura Poltini

Senior Service Delivery Manager per Capgemini

In Capgemini da venti anni, guida importanti servizi ADM, nazionali ed internazionali, ed attività di progetti per alcune delle più grandi banche italiane. Esperienza pluriennale nell’Engagement e Service Delivery Management specifica nel settore Banking, ha ricoperto ruoli dal Service Manager di servizi ADM, al ruolo di Transition Delivery Manager per la gestione dello start up di servizi di Application Development Management, fino alla gestione di progetti e programmi di grandi dimensioni anche in contesti internazionali.

Laura Tendola

Consultant per Capgemini

Consegue la laurea magistrale in Ingegneria Edile per poi intraprendere la sua carriera lavorativa nell’ambito della consulenza IT e partendo dalle basi, si specializza come Software Engineer. Oggi è Technical Leader e con il suo team sviluppa web-app in settore manifacturing.

Letizia Manzieri

Country marketing leader per Cisco

È Marketing Consultant con 10 anni di esperienza sul campo, nell’ambito marketing per aziende nazionali ed internazionali, sia B2B che B2C.

Lisa Bagaglio

Digital Lead, Business Transformation per Vodafone

A partire dalla laurea, oltre dieci anni fa, si è sempre occupata del digitale. Inizia il suo percorso professionale in una piccola web agency milanese, per poi passare alla consulenza strategica per la gestione di grandi progetti in ambito digitale. Infine si focalizza sul disegno dell’experience dei Clienti sui canali Vodafone nell’ambito di un programma di digital transformation.

Lorenza Favaro

Account Manager per Randstad

Laureata in economia aziendale è fortemente orientata ad intraprendere la strada in ambito HR. Dopo un master di specializzazione nelle risorse umane inizia nel 2014 la sua esperienza lavorativa in Randstad come Account manager.

Lucia Buoncristiani

Global IT Governance & Portfolio Manager per Campari

Dopo gli studi classici si laurea in Ingegneria Elettronica nel 2001. Inizialmente lavora in diverse società di consulenza direzionale (Andersen, Deloitte, BIP, Accenture), maturando una significativa esperienza in area IT strategy & Transformation e avendo opportunità di lavorare in ambienti internazionali e multiculturali con lunghi periodi di trasferte all’estero. Nel 2016 si trasferisce a Monaco di Baviera per lavorare in Allianz Technology dove nel 2018 assume la responsabilità del dipartimento IT Project Portfolio Management. Nel 2019 rientra in Italia con Campari, dove lavora tutt’ora nel ruolo Global IT Governance & Portfolio Manager.

Lucia Cusaro

Responsabile Linea Operativa Acquisti Appalti, Trattamenti e Grandi Blocchi per Fincantieri S.p.A.

Laureata in ingegneria gestionale entra a far parte di Fincantieri nel 2000. Dopo un’esperienza nei team di project management che gestiscono la realizzazione di navi da crociera, continua il suo percorso in Fincantieri ricoprendo vari ruoli all’interno dell’Ufficio Acquisti. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile Linea Operativa Acquisti Appalti, Trattamenti e Grandi blocchi.

Lucia Sanfilippo

Supporto e analisi vendite mass market per A2A

Nel gruppo A2A dal 2000, attualmente si occupa di Supporto e Analisi Vendite ai clienti Mass Market in A2A Energia. Precedentemente era referente per A2A Energia per le tematiche inerenti Regolazione e Concorrenza.

Luigina Settembre

Project Manager per InfoCert

Laureata presso l’Università degli Studi di Pisa in Ingegneria delle Telecomunicazioni e con un Master in Project Management inizia la sua carriera professionale nella consulenza ICT, come System&Network Engineer. Assunta in InfoCert nel 2016 come IT Engineer, ricopre oggi il ruolo di Project Manager nell’ambito dei progetti IT.

Margherita Albrizio

Technical Support Director per SAS

Viene assunta in SAS nel 1991 quando la sede italiana dell’azienda di software americana era stata aperta da pochi anni. Da sempre nell’ambito tecnico, assume la responsabilità del team di assistenza tecnica ai clienti nel 1998. Negli ultimi anni, oltre alla gestione del servizio per i clienti Italiani, si è occupata di gestire team di tecnici in altri paesi europei, che attualmente includono Polonia e paesi dell’est Europa.

Maria Grazia D’Amato

Team Leader per Almaviva

Da oltre venti anni lavora in aziende che si occupano di sviluppo software. Da tre anni ricopre il ruolo di Team leader in Almaviva, gestendo progetti per il cliente Intesa San Paolo.

Maria Luisa Mignemi

Vice President, Professional Services & Delivery South West Europe per SAS

Da oltre 20 anni lavora nella consulenza, con particolare riferimento al Risk Management e agli Analytics. Negli ultimi 8 anni ha guidato i Servizi Professionali di SAS Italia e in diversi paesi della Central Eastern Europe. Attualmente, in qualità di Senior Director, guida una struttura di 180 consulenti che opera nella Regione Southern Europe.

Maria Paola Costanzi

Gestore del Personale di Produzione per TRENORD

Assunta nel 1996 in Ferrovie dello Stato come addetto vendita biglietti presso la Biglietteria di Milano C.le, nel 2003 inizia il suo percorso nelle risorse umane occupandosi di reclutamento, gestione, analisi dei costi del personale di varie Divisioni di F.S. prima e Trenord ora.

Marialuisa Santillo

Software Developer per Generali

Laureata in Informatica, con specializzazione in Intelligenza Artificiale, inizia la sua carriera professionale presso un’azienda di consulenza informatica. Dal 2019 lavora in Generali Italia in cui ricopre il ruolo di Software Developer.

Mariana Santoianni

Account Manager per Randstad

Nel 2012 inizia la sua esperienza nel mondo delle agenzie per il lavoro. Dal 2016 intraprende il suo percorso di Account Manager in Randstad.

Mariateresa Amatulli

Sviluppatrice Frontend per Digital Factory per Generali

Laureata a Ottobre 2017, le sue passioni sono l’apprendimento continuo e lo sviluppo per frontend e mobile con JavaScript e i suoi framework. Lavora nella Digital Factory di Generali Italia da Ottobre 2020, principalmente in progetti Agile.

Marina Acquisto

Pre-Sales, Conciliation and Claim Services Manager per Engie

Laureata in Ingegneria Gestionale, dal 2002 lavora nel settore Energy, ricoprendo nei primi anni diversi ruoli all’interno dell’area marketing. Dal 2013 approda nel customer service occupandosi, attualmente, di gestire l’area reclami, conciliazioni e l’area presales.

Marita Giordano

Senior Project Manager per Autostrade per l'Italia

Dopo una pluriennale esperienza nella supervisione dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Bologna con Italferr (Gruppo FS), attualmente lavora in Autostrade per l’italia nel campo del Project management per attività di manutenzione e miglioramento delle opere.

Marta Cavagnet

Head of Center of Recruiting Excellence per Manpower

Dopo un’esperienza decennale maturata nell’implementazione di sistemi di controllo interno e process engineering, da tre anni è responsabile delle Enterprise Operations su soluzioni HR, presso uno dei maggiori player del settore, con focus su innovazione e ottimizzazione dei processi.

Marta Paravidino

Specialista pratiche autorizzative per A2A

Laureata in Ingegneria per l’ambiente e il territorio, dal 2011 si occupa dell’ottenimento delle autorizzazioni per realizzare e gestire gli impianti di trattamento rifiuti di A2A Ambiente.

Melanie Oehmichen

Proposal Manager District Heating per Engie

Inizia nel 2012 per Engie ad Aosta come Project Engineer per la costruzione di un teleriscaldamento. Questa esperienza impegnativa e formativa le apre la strada ad una crescita professionale interna portandola dal 2017 a gestire il team di sviluppo tecnico di tutti i progetti teleriscaldamento per Engie in Nord Italia.

Micol Piana

Service Digital & Schooling Coordinator per Cefla

Laureata presso l’Università degli Studi di Bologna in Ingegneria Elettronica con Indirizzo Biomedico inizia la sua carriera professionale come  Product Specialist per l’azienda Medtronic Inc., occupandosi di supportare i medici di Triveneto e Lombardia nell’impianto e nel controllo di dispositivi per curare e prevenire le aritmie cardiache. Da 14 anni è in Cefla specializzandosi in assistenza tecnica sui prodotti di Imaging e Radiologia dentale. Sempre all’interno della bussiness unit Medical Equipment di Cefla, da un anno è  Service Digital & Schooling Coordinator.

Monica Mariotti

Impiegata Ufficio Acquisti e Appalti per TRENORD

Assunta nel Gruppo FNM nel 2000 inizia la sua carriera lavorativa presso l’Ufficio Legale per poi approdare nell’Ufficio Gare e Appalti. Dal 2011 è in Trenord occupandosi inizialmente di Marketing mentre oggi di Acquisti e Appalti.

Nadia Marchi

Operation Manager per Engie

Dopo una pluriennale esperienza nella Gestione di Contratti e Servizi Energetici lavora in Engie dal 2010,  prima come Project Manager nel settore della Pubblica Amministrazione e oggi nel settore Industriale O&M come Operation Manager.

Nelly Minardi

Responsabile Pianificazione e Disponibilità della Flotta in ambito Direzione Manutenzione per TRENORD

Inizia il suo percorso professionale ricoprendo il ruolo di macchinista per poi giungere nella struttura di andamento treni monitoraggio CDS e successivamente SGQ dove è stata anche Responsabile BDS e Referente Sicurezza e Auditor qualità. Dopo una breve parentesi nella struttura di pianificazione dell’orario perviene nell’area di programmazione operativa come responsabile turno materiale per poi approdare in manutenzione come Head programmazione Materiale Rotabile. Oggi è Responsabile di Pianificazione e disponibilità della flotta.

Novella Zangheri

Professional monitoraggio e manutenzione impianti per Autostrade per l'Italia

In Autostrade dal 2008, lavora nell’ambito del Piano Sicurezza Gallerie per l’adeguamento impiantistico e dal 2016 nella struttura centrale di coordinamento manutenzione e monitoraggio impianti.

Paola Formisano

Europe Packaging Engineer per Campari

Dopo una breve esperienza nella Global Packaging Developer in Unilever, multinazionale olandese-britannica titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione e prodotti per l’igiene e per la casa, approda da febbraio 2019 in Campari in qualità di Europe packaging Engineer

Paola Maria Formenti

Senior Director of Product and Content Delivery per Sky Italia

Laureata in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano nel 1990, inizia il percorso professionale nell’ambito della Ricerca presso il CEFRIEL per poi entrare nel mondo dei Media. Dopo i primi anni in Elettronica Industriale, approda in Tele+ per guidare il lancio della prima piattaforma Pay satellitare in Europa ed a seguire in Sky Italia dove all’interno dell’ambito tecnologico acquisisce nel tempo sempre maggiori responsabilità. Dal 2020 ricopre la posizione di Senior Director Product & Content Delivery responsabile dello sviluppo dei Prodotti TV e Digital, e della distribuzione dei contenuti e servizi ai clienti Sky. E’ Fellow ELIS da oltre dieci anni e nel 2019 ha partecipato al corso di Formazione Executive In The Boardroom per promuovere la diversità nei Consigli di Amministrazione.

Paola Parillo

Digital Designer per Cattolica

Laureata al Politecnico di Milano in Disegno Industriale, nel 2008 inizia la sua carriera lavorativa come UI Designer e successivamente intraprende un percorso formativo e professionale come UX Designer. Oggi è Digital Designer presso Cattolica Assicurazioni.

Paola Torre

Head of wind & solar Performance per ERG

Ingegnere Chimico, in ERG dal 2002, prima in raffineria in Sicilia, poi a Genova in Performance e Pianificazione. Dal 2012 nelle energie rinnovabili, responsabile Performance Wind&Solar, arricchisce la propria esperienza lavorando con i colleghi delle diverse sedi europee e partecipando a progetti speciali.

Rafah Hammoud

Project Manager per DHL

Dal 2018 lavora in DHL come Project Manager nella direzione IT. Si occupa di progetti di Information Technology seguendone l’implementazione, a partire dall’analisi dell’idea iniziale fino alla realizzazione e successiva delivery del progetto.

Roberta Cacciotella

SAP Consultant per Capgemini

Dopo la laurea magistrale in Economia e Management, nel 2017 entra in Capgemini dove segue progetti internazionali per l’implementazione di SAP per clienti che operano nel settore automotive.

Roberta Cirifalco

Project Manager Senior per Engie

Laureata in Ingegneria Edile e con Master in Management, è Senior Project manager presso Engie – PA & BtoT – Area Centro. Nella ventennale esperienza professionale ha seguito appalti in Global Service, la gestione dei vettori energetici e tematiche legate all’Energy Management. Attualmente segue appalti nella Pubblica Amministrazione nella Regione Emilia Romagna, coordinando il team dedicato alle commesse di portafoglio, nel rispetto del conto economico delle commesse ed in funzione della fidelizzazione del Cliente finale.

Roberta Orlando

Account Manager Speciality Technical per Randstad

Si laurea in Giurisprudenza e inizia venti anni fa la professione di Account Manager in Randstad Italia Spa, specializzandosi nella divisione technical. Segue ragazzi nella formazione presso scuole tecniche del territorio sino al loro inserimento lavorativo in azienda e, nell’anno scolastico in corso, concretizza l’apprendistato duale per i ragazzi del quinto anno iscritti all’ISIS Facchinetti di Castellanza delle specializzazioni di meccatronica ed elettronica, realizzando il perfect match tra il sistema scuola e il sistema azienda sul territorio.

Roberta Perricone

Head of Business Trasnformation Programme per Vodafone

Dopo alcuni anni in consulenza, inizia a lavorare in Vodafone, dove ricopre diversi ruoli, anche internazionali, in Marketing e Customer Operations.

Roberta Solinas

Operational Project Manager per Manpower

Da 18 anni lavora nel settore delle HR Solutions. Attualmente si occupa dello sviluppo di Manpower Academy, progetto volto alla costruzione di nuove competenze laddove il talent shortage rappresenti un limite per le aziende.

Rossana Stefania Bonfitto

Senior Project Manager per Open Fiber

Laureata in Ingegneria Civile e delle Telecomunicazioni oggi è Senior Project Manager presso Open Fiber Spa. Da sempre lavora in progetti per lo sviluppo tecnologico del nostro Paese e inizia la sua carriera lavorativa nell’ambito radiomobile con il ruolo di Network Planner nel 2014 seguendo il progetto di sviluppo IP per la tecnologia 4G nell’area NE di Italia. Successivamente coordina il progetto sulla rete fissa di Swap di apparati di nuova generazione utili ad aumentare la banda delle reti di trasporto ottico. Oggi, in Open Fiber, è anche coordinatrice del progetto Ultra-broadband FTTH di cablaggio in fibra ottica di alcune città dell’ Emilia Romagna all’interno del dipartimento di Network&Operation.

Sabrina Pasquali

Istruttore, Esaminatore e Capo Gestione Equipaggi per TRENORD

Inizia la sua carriera lavorativa nel 1999 in Trenitalia come Capotreno. Successivamente viene accreditata presso Gestore Infrastruttura per esercitare il ruolo di Istruttore degli addetti alle Attività di accompagnamento e Formazione treni. Inserita nel Gruppo Berretti Gialli, figura creata con lo scopo di essere un punto di riferimento per i viaggiatori in ambito stazione, a bordo treno e reperibilità telefonica ai viaggiatori per informazioni nel 2011 approda in Trenord Srl. Oggi è Capo Gestione Equipaggi.

Sabrina Tatti

Global Sensory Analysis Coordinator per Campari

Dopo sei anni dedicati alla pasticceria industriale come tecnologa R&D, di cui 4 in Bindi, arriva in Campari nel 2004 occupandosi, dal 2011, di analisi sensoriale. Attualmente presiede il gruppo Company Sensory Network.

Samanta Piccapietra

Account Manager per Randstad

Da tre anni lavora in Randstad come Account Manager occupandosi degli aspetti relativi al processo di inserimento e gestione di risorse all’interno di realtà aziendali.

Samantha Comini

Regional Sales Manager per Cisco

Lavora in Cisco Italia da 20 anni, dove gestisce clienti Enterprise e partner global. Da 3 anni è responsabile di un gruppo di venditori in tutta Italia.

Sandra Catte

Sales Director Enterprise Finance Italy per SAS

Laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, entra in SAS a novembre 1999 per una Master Class in SAS Italia per poi essere assunta a gennaio 2000. Inizia il proprio percorso professionale come consulente programmatore per il settore Finance per poi passare nel 2001 nel ruolo presales per il mercato Finance ed approdare successivamente nel settore delle vendite a cui aveva sempre aspirato. Inizia nel 2002 come Account Executive, successivamente nel ruolo di Account Manager per clienti via via più complessi, spostandosi poi verso ruoli manageriali crescenti sempre nel settore delle vendite. Dal 2018 è Sales Director per il mercato Enterprise Finance di SAS Italia.

Sara Armando

Technical Talent Selection Specialist per Randstad

Laureata in Comunicazione per le Istituzioni e le Imprese e con un Master in Risorse Umane intraprende la sua carriera nel mondo Hr nel 2008. Da dieci anni in Randstad Italia Spa occupandosi, attualmente, di ricerca e selezione di profili tecnici esperienziati per inserimenti diretti in azienda, seguendo e sviluppando commercialmente la zona di riferimento.

Sara Ferrentino

Responsabile Titoli Ambientali per Iren

Inizia a lavorare in Iren come analista di mercato sulla borsa elettrica e dopo come responsabile del portafoglio Titoli Ambientali.

Sara Genoni

Transformation Consulting Manager per Capgemini

Laureata in Economia dal 2006 lavora in Capgemini nell’ambito dei servizi di consulenza, supportando i clienti nella definizione di nuovi modelli operativi e nel percorso di trasformazione digitale, su scala nazionale e internazionale.

Sara Trabucchi

IT Business Partner & Governance Director per Sky Italia

Da due anni lavora presso Sky come Direttore Business Partner, Vendor Management and Operational Planning nel dipartimento di Information Technology. Ha alle spalle un percorso professionale di venti anni durante i quali ha sviluppato nuove linee di business e progetti di trasformazione nelle aziende per cui ha lavorato (Vodafone, Fastweb, COLT, Infostrada).

Serena Maggiotto

Responsabile Gestione Servizi tecnici al Cliente per Acea - ADF

Nel 2006 si laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Prima di entrare in Acquedotto del Fiora nel 2010, esercita per quattro anni la professione di libera professionista. In azienda cambia diversi ruoli fino a ricoprire da settembre 2020, tutt’ora presente, il ruolo di Responsabile Gestione Servizi tecnici al cliente.

Silvia Bongiovanni

Portfolio Strategy & Pricing per ERG

Ingegnere Energetico e Nucleare approda in ERG nel 2018. Inizia la sua carriera lavorativa con uno stage con tesi in azienda nel Middle Office dell’Energy Management, area in cui ha continuato a lavorare una volta terminati gli studi. Attualmente si occupa di Portfolio Strategy e Pricing, all’interno dell’Energy Management.

Silvia Lonardi

Account Manager per Randstad

Dopo un percorso universitario in Filosofia, da tredici anni lavora nell’ambito delle risorse umane. Dal 2015 è inserita nella divisione office di Randstad Italia Spa presso la filiale di Verona per la selezione di figure office e finance.

Silvia Stival

Responsabile valorizzazione flussi RD per A2A

Dopo la laurea in ingegneria ambientale, per un breve periodo lavora in un studio di ingegneria civile-idraulica ma appena riceve la proposta di uno stage in AMS Brescia sezione Nettezza Urbana coglie l’occasione di passare nel mondo che da sempre l’appassiona, i rifiuti. Per dieci anni si è occupata di Tariffa di igiene ambientale e dal 2014 segue la parte commerciale degli impianti di trattamento/recupero frazioni RD.

Silvia Tessarini

Project Manager&SPOC India per Capgemini

Dopo una laurea in Ingegneria dei Materiali e uno stage presso il Center for Thermal Spray Research (Stony Brook University, NY, USA), comincia la sua carriera nel 2011, come Data Scientist presso un’azienda specializzata in applicazioni web basate su software semantici. Durante questa prima esperienza lavorativa inizia a gestire progetti presso clienti italiani ed internazionali, e nel 2018 entra in Capgemini come PM/PMO per il Mercato Financial Services. Dall’estate del 2019 ricopre anche il ruolo di SPOC India per tutto il Mercato di riferimento, mansione che l’ha portata anche a risiedere a Mumbai per diversi mesi.

Silvia Tonoli

Responsabile Ingegneria della Misura per A2A - Unareti

Ingegnere elettronico, lavora nella distribuzione del gruppo A2A dal 2007 inizialmente come specialista del sistema di telelettura e successivamente come responsabile, estendendo la propria competenza alla conoscenza degli apparati e alla gestione dei processi legati alla misura.

Silvia Tosato

Sviluppatrice di modelli e algoritmi per A2A

Laureata in Ingegneria Meccanica con indirizzo energetico, dopo una breve esperienza nel settore automotive, entra nel gruppo A2A nel 2004. Si occupa inizialmente della vendita e del dispacciamento delle centrali di produzione di energia elettrica, nell’appena avviata Borsa del Mercato Elettrico. Integra le proprie competenze nel trading, occupandosi anche del settlement e della reportistica. Arricchisce il proprio percorso passando alla funzione di forecast e programmazione a medio termine, per poi specializzarsi nell’implementazione di algoritmi e modelli a supporto del trading. Attualmente si occupa della modellazione di impianti idroelettrici, all’interno di un progetto che, con un approccio innovativo, sta rinnovando la modalità di gestione delle centrali idroelettriche del gruppo A2A.

Simona Giovanna Antonelli

Formatore Commerciale per TRENORD

Inizia la sua esperienza lavorativa nel mondo ferroviario nel 1998 come Capotreno presso la società Ferrovie Nord Milano e poi LeNord. Dopo una decennale esperienza a bordo treno, poco prima della nascita di Trenord, approda nella Formazione Tecnica Operativa in qualità di istruttore commerciale per il personale di bordo. Da circa tre anni con il passaggio alla struttura organizzativa della Direzione Commerciale – Canali di vendita e Front Office, ha avuto modo di integrare la formazione, rivolgendosi anche al personale della Rete di vendita e assistenza alla clientela.

Simona Magale

Head of Information Technology Quality Assurance per Sky Italia

Responsabile IT in Sky per il dipartimento di assicurazione della qualità sull’abilitazione di capacità aziendali mirate a percorsi per clienti con un’eccellente strategia end-to-end, ha un’esperienza di 20 anni nell’implementazione strategica di programmi, team building e mentoring, sviluppo professionale e collaborazione internazionale aziendale con Sky Uk (inglese) e Sky De (tedesco). Inoltre è Responsabile della fornitura di Sistemi di Provisiong per Italia e Germania, Sistemi Antifrode con i rapporti con il Governo Italiano, Sistemi di Integrazione. Con una laurea in ingegneria elettronica, è fortemente motivata a imparare, crescere ed eccellere. Agisce con elevata integrità ed è in grado di costruire fiducia e guadagnare credibilità sostenuta con interni ed esterni.

 

Simonetta Sada

Responsabile Area "CTO - Service Platforms and Exposure" per TIM

Inizia la sua carriera come SW Developer presso Andersen Consulting. Nel maggio del 2000 entra in Telecom Italia, con ruoli di responsabilità crescente sempre in ambito Technology. Dal 2016 è Responsabile dello sviluppo e ingegneria delle Service Platforms di TIM.

Sonia Pasquini

Data Scientist per Sky Italia

Laureata in Scienze Statistiche, dopo una prima esperienza come data analyst nel marketing strategico di un istituto bancario approda in un’azienda di consulenza IT a Milano dove segue progetti nel settore energy, media e si avvicina al mondo dei Big Data. Dal 2019 lavora in Sky come Data Scientist.

Stefania Di Buo’

Responsabile Area Product Managment & Programs Delivery per Sky Italia

Il suo percorso professionale inizia nel 2001 come sviluppatrice software di app su Decoder.  Successivamente si specializza sempre più nel project management, in particolare nella gestione di progetti tecnici il cui scope è stato, genericamente, lo sviluppo di nuovi prodotti e/o nuove funzionalità per il cliente finale. Nel 2009 ottiene la certificazione PMP (Project Manager Professional) fondamentale per consolidare le competenze richieste dal ruolo che ricopre.

Stefania Giacomelli

Responsabile Esercizio Acquedotti per A2A

Inizia la sua attività professionale A2A dove svolge attività di progettazione idraulica, per poi passare alla gestione di reparti operativi di manutenzione e di esercizio della rete e degli impianti acquedotto.

Stefania Sabatino

Impiegato tecnico presso il termovalorizzatore di Parma per Iren

È ingegnere ambientale e attualmente lavora presso il termovalorizzatore di Parma, dove coordina le attività di esercizio per il corretto funzionamento dell’impianto.

Tonia Calvio

Marketing Director per SAS

Dopo la laurea in Relazioni Pubbliche all’Università IULM di Milano, inizia la sua carriera in un’agenzia di PR fino a quando approda in SAS. Ha ricoperto responsabilità crescenti, da Events Manager a Field Marketing Manager fino a diventare Direttore Marketing. Per lei la curiosità è il principale driver dell’innovazione.

Valentina Civolani

Treasury Specialist per Cefla

Laureata in Economia e Gestione Aziendale, lavora in Cefla s.c. dal 2014 occupandosi di finanza e gestione aziendale, specializzandosi nel ruolo di Treasury Specialist.

Valentina Pietta

Account Manager per Randstad

Da due anni lavora in Randstad, azienda di servizi Hr per aziende e candidati, come Account Manager. Appartenente ad una divisione iperspecializzata in ambito elettrometallurgico si occupa della selezione di profili operanti nel settore elettrico e della carpenteria.

Valentina Riverso

Unit Manager per Randstad

Lavora in Randstad nel settore delle Risorse Umane dal  2011. Oggi è Unit Manager per le filiali di Modena, Vignola e Sassuolo ed è appassionata di Viaggi.

Valentina Sciutto

Tecnico Commerciale P.M.I/Condomini per Iren

Dopo un Master in Management dell’energia e alcune esperienze professionali pluriennali in ambito Energy, dal 2017 lavora in Iren Smart Solutions (ESCO del Gruppo Iren) occupandosi di efficienza energetica in qualità di ingegnere commerciale. In questi anni ha avuto modo di approfondire, oltre ad argomenti tecnici, tematiche trasversali e aspetti contrattuali/normativi.

Valeria Verzi

Senior Data Scientist per Generali

Essendo Senior Data Scientist con 7 anni di esperienza, lavora in Generali Italia dal 2017 e si occupa di sviluppo, ideazione e supporto al business di prodotti data driven.  È specializzata in AI e Deep Learning. In precedenza, ha lavorato in NTTData, occupandosi dello sviluppo e della gestione di diversi progetti come ad esempio modelli di manutenzione predittiva, stima del rischio di abbandono, etc. Laureata al Politecnico di Milano, ha ottenuto la triennale in ingegneria matematica con tesi in ABB sull’ottimizzazione multi-obiettivo e poi la magistrale con lode in Sound and Music Engineering con tesi alla Queen Mary University di Londra sull’inarmonicità nel suono del pianoforte.

Vivien Christel Vella

Social Media & Digital Marketing Supervisor per DHL

Appassionata di advertising e soluzioni innovative al servizio del business e dei consumatori, lavora da tre anni in DHL Express Italy nell’ambito della comunicazione esterna. Attualmente responsabile dell’area digital marketing e social media dell’azienda.