fbpx

Le inspiring models di Sistema Scuola Impresa
Centro-Sud Italia e Isole

Adele Ventura

Project Manager per Engie

Da dieci anni lavora per società che si occupano di erogazione servizi energia e manutenzione impiantistica. Dal 2015 ricoprendo il ruolo di project manager è in Engie Servizi SpA, nella business line dedicata all’erogazione di servizi sugli immobili della pubblica amministrazione e segue progetti di efficientamento energetico.

Alessandra Cerritelli

Responsabile Agile&UX per BNL

Dopo una decennale esperienza nella Consulenza Strategica, dal 2009 arriva in BNL occupandosi di User Experience e Business Agility. Guida il processo di abilitazione della trasformazione digitale e innovazione operativa di BNL attraverso l’agilità.

Alessia Delle Site

Responsabile Coordinamento Progetti e Grandi Opere per Acea Ato2 Spa

Laureata in Ingegneria Civile Idraulica con PhD in Ingegneria Sanitaria, da 25 anni lavora nel gruppo Acea, operando con diversi incarichi nel servizio idrico integrato. Con esperienza consolidata di esercizio delle reti e degli impianti, commerciale e progettuale, attualmente è responsabile dei progetti delle grandi opere acquedottistiche.

Anna Cecere

Technical Leader Network and Operation per Open Fiber

Assunta nel 2009 in Ericsson come tecnico di configurazione su apparati di rete, nel 2011 si specializza con la CCNA su progetti Core&Access come fornitore in Vodafone e nel 2018 viene assunta in Open Fiber come responsabile di cantiere. Nel 2019 approda nel gruppo di Gestione Operativa di area SUD per tutte le attività di Nerwork&Operation.

Anna Politico

Account Manager per Randstad

Da 3 anni opera in Randstad come Account Manager specializzata nell’offerta di servizi Hr per aziende e candidati.

Annarita Di Mauro

Consultant per Capgemini

Dopo un percorso scientifico si laurea in Ingegneria Gestionale avvicinandosi al mondo della consulenza industriale. Entra in Capgemini come consulente per la gestione dei magazzini e distribuzione e in poco più di un anno viene promossa come Consultant. Oggi è parte di un team che si occupa della reingegnerizzazione di una multinazionale metallurgica.

Antonella Botte

Ingegnere del Software per Enel

Ingegnere informatico specializzato in intelligenza artificiale opera dal 2018 nel gruppo Enel dove si occupa dell’evoluzione e della manutenzione dei sistemi commerciali di Infrastrutture e Reti.

Antonella Greco

Software Engineer per Capgemini

Laureata presso l’Università del Salento in Ingegneria Informatica, nel 2011 entra in Capgemini S.p.A. azienda leader nel settore della consulenza informatica. Ricopre il ruolo di Software Engineer in ambito “Space & Defence” realizzando sistemi a supporto delle attività aeronautiche del Dipartimento di Protezione Civile dei Centri di Comando e Controllo di Corpi di Stato italiani ed esteri.

Antonella Ranaldo

Social and Content Team Leader per Capgemini

Dopo un percorso di studi, tra università e master, in comunicazione d’impresa e marketing, inizia da subito le sue esperienze lavorative nella digital communication e in particolare nei social media, di cui segue l’evoluzione negli anni senza smettere mai di esserne incuriosita. Collabora con i brand per permettergli di essere presenti e comunicare nei modi più idonei sui nuovi canali di comunicazione. Inoltre coordina un team di risorse impegnate su progetti per diverse aziende.

Antonietta Giammanco

Responsabile Quality Management per BNL

Consegue la laurea in Ingegnere Civile e dal 2007 approda in BNL Gruppo BNP Paribas Real Estate. Inizia la sua carriera lavorativa come Project Manager, Talent e Mentor. Oggi è Senior Manager e Dirigente.

Antonietta Palmaccio

Career Counselor & Sales Manager Career Management per Randstad

Inizia la sua carriera professionale in una delle principali multinazionale di servizi HR per poi aggiungere alla sua formazione l’esperienza di Conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica, di Coach e di Counsellor professionale. Dal 2013 si occupa di Career Counselling e Sales Management e dal 2017 è stata accreditata dal RINA come valutatrice delle certificazioni di competenze manageriali Federmanager.

Barbara Culpo 

Responsabile Gestione Documentale e Reclami per Enel

Nel gruppo Enel dal 2000 dove ricopre diversi ruoli, sia in ambito Mercato che ICT. Attualmente è responsabile della gestione documentale e dei reclami dei 30 milioni di clienti di Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale.  Precedentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile dei controlli di qualità e della formazione in area Mercato.

Brunella Tobia

Client Executive Enti Previdenziali per Almaviva

Assunta in Italsiel nel 1988, si occupa inizialmente di Progettazione/Architetture di ambienti tecnologici. Dirigente dal 2007 in Almaviva, ha svolto diversi ruoli di responsabilità su clienti della PA ed oggi ricopre il ruolo di Client Executive.

Carla Perotti

Manager del Territorio-Depurazione e Fognatura per Acea Ato5 Spa

Laureata in architettura alla Federico II di Napoli, approda nel 2007 in Acea Ato 5, società del gruppo Acea che gestisce il Servizio Idrico Integrato della provincia di Frosinone. Occupandosi per diversi anni di Direzione Lavori, attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Area Nord-Est nel settore Depurazione e Fognatura. Quotidianamente affronta problematiche inerenti il personale di cui è responsabile, la gestione degli impianti, gli approvvigionamenti di materiali e servizi e la programmazione degli interventi per il costante miglioramento della qualità del servizio.

Carmela Milluzzo

Head of short term analysis per ERG

Dopo una breve esperienza in una multinazionale di consulenza, dal 2009 lavora nel settore Energia per Erg, nell’area Energy Management, occupandosi di previsione di produzione dell’energia prodotta dai nostri impianti green e dei prezzi di mercato BtB al fine di definire la migliore strategia di vendita.

Carmen Rispoli

Responsabile qualità tecnica e contrattuale per Acea - GORI S.p.A.

Laureata in ingegneria gestionale, dopo aver lavorato due anni presso GE Avio Aero, nel 2017 è stata assunta in GORI, società del gruppo Acea che gestisce il Servizio Idrico Integrato dell’Ambito Distrettuale Sarnese-Vesuviano della Campania . Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile della Qualità Tecnica e Contrattuale, provvedendo al monitoraggio e alle rendicontazioni dei parametri di prestazione nell’ambito della Qualità Tecnica e contrattuale e supportando le altre unità aziendali nel rispetto dei livelli di servizio definiti dall’ARERA.

Caterina Raiti

Responsabile Marketing di Canale per il Sud Europa per Cisco

Laureata in economia e commercio, in Cisco ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che in Europa. Attualmente è responsabile del Marketing di Canale per il Sud Europa. In passato, è stata sia Digital Experience Manager per il Sud Europa sia responsabile marketing per Italia, Grecia, Cipro & Malta, Marketing Leader per Expo Milano 2015 e infine responsabile marketing e business development per i top 20 Service Provider in Europa.

Chiara Mattozza

Responsabile Unità BPM-Consulting & Labs per ELIS

Dal 2011 segue come Project Manager IT progetti presso importanti società del Consorzio ELIS (TIM, SKY, BT, ACEA, ENEL Green Power) e nel 2017 è stata nominata Manager dell’unità BPM di ELIS.

Chiara Molino

Sales Manager per Engie

Inizia la sua carriera professionale come Supporto Tecnico Commerciale nel 2007 in Pirelli RE FM, poi incorporata in Manutencoop, dove rimane fino al 2011 quando entra a far parte del Gruppo Maire Tecnimont svolgendo attività di Tecnico Commerciale/Sales Engineer nella società MST s.r.l. Nel 2016 approda in Engie Servizi Spa e oggi è  Responsabile Commerciale dell’Area Lazio.

Claudia Lena

Responsabile Integrazione Processi e Sistemi per Acea Ambiente

Laureata in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, dopo un master al Politecnico di Torino, entra nel Gruppo Leonardo dove per quattro anni si occupa di gestione degli aspetti operativi ambientali e di Politiche Ambientali e Prevenzione dei Rischi. Nel 2017, con il ruolo di Environmental Permitting Engineer e HSEQ Specialist, approda in Acea Ambiente, società di Acea che opera nel trattamento e nella valorizzazione dei rifiuti. Da marzo 2021 entra a far parte dell’Unità di Business Process Improvement per coordinare l’integrazione dei processi e dei sistemi di Acea Ambiente.

Claudia Molinari

Responsabile Operazioni per Acea

Con il professore della tesi inizia il suo percorso lavorativo presso uno studio di progettazione per poi intraprendere l’esperienza da consulente per imprese di costruzioni per circa dieci anni. Oggi è in Acea dove, da tre anni, ha svolto prima attività di Specialist HSE ed RSPP e poi di Responsabile Operazioni.

Daniela Merluzzo

Addetta Gestione Clienti per Acea - Umbra Acque Spa

Dopo un’ esperienza pluriennale nel ramo vendite di una multinazionale telefonica da quasi quattro anni lavora presso Umbra Acque Spa nel settore commerciale in qualità di addetta alla gestione clienti. Oggi è parte di un team che si occupa della digitalizzazione dei processi e di migliorare la user experience del sito e dell’APP delle società del Gruppo ACEA.

Deborah Vinciguerra

Team Leader per Sopra Steria

Consegue la laurea in Ingegneria Informatica nel 2004 e dopo un’esperienza decennale nel mondo della consulenza IT nel 2017 approda in SopraSteria. Oggi svolge il ruolo di Team Leader nell’area e-commerce.

Denise Di Stefano

IoT & Machine Learning PM per Almaviva

Ha svolto attività pluriennali in multinazionali di consulenza in ambito ICT ed attualmente supporta la governance progettuale nella practice IoT e machine learning in Almaviva, definendo le attività, lo staffing e i costi di progetto e monitorandone lo stato di avanzamento.

Denise Muresu

Account Manager per Randstad

Si laurea in Scienze Politiche e vince una borsa di studio che le permette di frequentare un Master in Relazioni Industriali, si appassiona così al settore delle risorse umane. Attualmente ricopre il ruolo di Account Manager in Randstad, azienda specializzata in servizi HR alle imprese.

Domiziana Manuela Murabito

Unit Manager per Randstad

Inizia la sua carriera lavorativa dodici anni fa nel mondo delle Risorse Umane occupandosi di selezione e relazione commerciale, imparando che il confronto è ricchezza. Con il lavoro che svolge ha l’opportunità di mettersi in gioco, di accrescere le sue competenze con efficienza, determinazione ed è fiera di poter aiutare le persone a trovare il lavoro giusto. Da quattro anni ricopre il ruolo di Unit Manager in Randstad Italia a Catania e Ragusa.

Donatella Sanzone

Account Manager per Cisco

Ha maturato 25 anni di esperienza come Sales, Marketing & Business Development Manager nella definizione di soluzioni avanzate di comunicazione, collaborazione, video, Contact Centre & Customer Care, PABX, Speech Processing e analisi del linguaggio naturale. È una dei portavoce dell’azienda ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.

Dora Grillo

Project Manager per Almaviva

Laureata in Ingegneria Informatica, inizia la sua esperienza lavorativa nel 2009 in Almaviva con incarichi di responsabilità crescenti su progetti che riguardano l’innovazione e la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione.

Elena Botteon

Capo Buyer per Autostrade per l'Italia

Laureata in Economia e Commercio inizia la sua carriera nel controllo di gestione in tre aziende diverse, prima in Enterprise Digital Architects, poi in Selex Se.Ma e Autostrade per l’Italia, dove è attualmente presente. Oggi lavora nell’area acquisti dove per primi due anni è stata Responsabile Acquisti IT mentre oggi, è la Responsabile di tutti gli acquisti delle aree di Staff e delle società controllate occupandosi di tutto quello che attiene alla filiera degli acquisti dalla pianificazione delle iniziative di acquisto, alla definizione della strategia di acquisto, fino all’acquisto vero e proprio, con uno studio dei vari mercati di riferimento, l’individuazione dei possibili competitors e la definizione delle clausole contrattuali.

Elena Corti

Efficiency Manager per Engie

Laureata in Ingegneria Chimica, matura un’esperienza ventennale nel settore dei servizi tecnologici ed energetici svolgendo diverse attività, dalla progettazione dei servizi di gestione energetica alla formazione di personale tecnico-operativo in materia di efficienza energetica e normativa tecnica di settore. Certificata come Esperto CMVP, Certified Measurement and Verification Professional, attualmente è Energy Manager relativamente a contratti di gestione energetica di impianti tecnologici in strutture ospedaliere, uffici pubblici, scuole e di illuminazione pubblica.

Elena Gagliardoni

AI Senior Specialist per Almaviva

Essendo Artificial Intelligence (AI) Senior Specialist in Almaviva, ora il suo lavoro è quello di sviluppare progetti in tutte le aree dell’AI. Per anni ha lavorato nel campo dell’NLP, ovvero nella Processazione del Linguaggio Naturale, macro sottoinsieme di applicazioni di AI. È matematica e ha una certificazione post-Laurea in Data Science e Machine Learning. Fortemente convinta dell’importanza della comunicazione, della condivisione delle informazioni e del supporto scientifico che si può avere e dare attraverso un buon network, è molto attiva come organizzatrice e membro di molte community tecnologiche.

Eleonora Cipolletta

Chapter Leader - Data Competence Center per Enel

Un passato da analyst su indagini di mercato tradizionali con un percorso sviluppatosi nel digital a capo di team e strutture di rielaborazione analytics web. Docente in Master universitari e professionalizzanti.

Elisabetta Airoldi

Client Manager per Almaviva

Inizia la sua carriera lavorativa a 23 anni durante gli studi universitari in una piccola azienda di informatica per poi passare dopo quasi un anno nella azienda di Information Technology in cui ancora oggi opera. Lavora da oltre trenta anni a da oltre quindici ricopre il ruolo di client manager nell’ambito dell’area dei servizi per l’agricoltura e l’ambiente.

Emanuela De Fazio

Transformation Program per Leonardo

Inizia la sua carriera nel 1999 in Oracle Italia ed entra in Leonardo nel 2002.  Ha preso parte a molti programmi del settore Difesa e a progetti di miglioramento organizzativo ricoprendo vari ruoli – dal System Engineer al Project Manager, dallo Strategy Manager al Training Manager; lavora oggi nel Trasformation team di Leonardo.

Enza Celiento

Responsabile Industry Analysis & Credit Policies - Direzione Rischi per BNL

Laureata in Ingegneria Chimica, intraprende la sua carriera lavorativa in Accenture dove lavora per circa 7 anni in complessi progetti di consulenza per Banche. Arriva in BNL dodici anni fa e oggi è responsabile della struttura che, in Direzione Rischi, si occupa della evoluzione dei sistemi di valutazione automatica del merito creditizio, sperimentando nuove logiche di analisi delle informazioni e dati innovativi, per consentire una sempre maggiore automazione e semplificazione dei processi del credito.

Fabrizia Ceccarelli

Program Manager per ELIS

Dal 2009 si occupa di formazione professionale e gestisce progetti complessi sia in ambito nazionale che internazionale. In dieci anni ha maturato esperienza come docente e progettista di iniziative per grandi aziende quali Eni, Poste italiane, Gruppo Ferrovie dello Stato, TIM, Autostrade, SKY, Vodafone. Attualmente ricopre il ruolo di program manager nel talent program “Bridge The Gap”, in collaborazione con J.P. Morgan Chase Foundation.

Federica D’amico

IT Project Manager per Poste Italiane

Dopo essersi laureata nel 2004 in Ingegneria delle Telecomunicazioni e un Master in Comunicazione e Navigazione Satellitare, con stage in Alenia Spazio e Telespazio, nel 2005 approda in Poste Italiane. Qui è chiamata ad occuparsi della gestione tecnico-economica delle evoluzioni dei Sistemi Informativi a supporto degli Impianti Automatizzati di Smistamento di Poste Italiane.

Federica Galuzzo

Information Security & Data Protection Consultant per Atos

Inizia la sua carriera come Consulente Manageriale. Dal 2016 opera in Atos Italia S.p.A. come Information Security & Data Protection Consultant, con un focus particolare su progetti in ambito Governance, Risk e Compliance.

Flavia Franchini

IT Project Manager per Almaviva

Laureata in Ingegneria Gestionale, lavora in Almaviva da quasi sei anni. Oggi è Project Manager in ambito IoT e Big Data per clienti del settore Trasportation e Pubblico.

Francesca Fatteschi

Senior Project Manager per Autostrade per l'Italia

Laureata in Ingegneria Civile-Trasposti e con un Master in Business Administration è Senior Project Manager presso Autostrade per l’Italia. Nella sua ventennale esperienza ha seguito la progettazione e la realizzazione di grandi opere pubbliche in qualità di responsabile per la costruzione e la sicurezza di nuove infrastrutture autostradali. Attualmente segue cantieri di manutenzione straordinaria sulla rete autostradale.

Francesca Massara

Head of Permitting Management, Marine Environment and Easement - HVDC projects and marine cables per Terna

Laureata in Ingegneria, dopo un Master in Rinnovabili ed Efficienza Energetica, nel 2006 inizia la sua carriera in Terna nell’ambito della concertazione per la localizzazione di nuove infrastrutture elettriche e nel 2010 è selezionata tra i rappresentanti italiani per il programma “Future Energy Leader” del World Energy Counsil. Attualmente responsabile delle attività di autorizzazione, ambiente ed espropri per la realizzazione di grandi opere e cavi marini ha maturato esperienza nella gestione di progetti complessi anche internazionali. Dal 2018 è Digital Ambassador contribuendo alla diffusione della cultura digitale in azienda.

Francesca Parasecolo

Head of Business Support per Open Fiber

Nel settore delle Telecomunicazioni da oltre venti anni, attualmente è responsabile dell’area Business Support nell’ambito della Direzione Network di Open Fiber, occupandosi dello sviluppo di progetti “speciali”. Ha iniziato la sua carriera collaborando con l’Università e come consulente ha seguito la fase di start up di numerose aziende di telecomunicazioni. Dal 2006 collabora con la Commissione europea come esperta valutatrice di progetti di ricerca e dal 2017 è in Open Fiber.

Francesca Rosini

Responsabile Demand & Program Management Office - Direzione immobiliare per BNL

Inizia la sua carriera professionale in consulenza aziendale, ambito business process reingeneering, per poi entrare in BNL come project manager IT. Dopo un percorso di crescita nella direzione IT, con progetti/programmi con sempre maggior complessità, si sposta in direzione immobiliare, per la gestione di programmi trasversali di cambiamento verso lo smart working, conciliando la modifica degli spazi ufficio con il cambiamento culturale e degli strumenti IT abilitanti. Attualmente è Responsabile di Demand & Program Management Office.

Gabriella D’ Elia

Manager per TIM

Bio-Ingegnere si specializza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi e servizi per le Telecomunicazioni. Attualmente è Manager e leader di gruppi all’interno dell’azienda italiana TIM

Giada D’Alessandro

Security Analyst per Poste Italiane

Laureata In Ingegneria Gestionale nel 2005 consegue un Master in Ingegneria per le PPAA. Come Junior Consultant per Ernst & Young approda nel mondo del lavoro, un’esperienza stimolante e preziosa in cui entra in contatto con diverse realtà aziendali, sviluppando un pensiero laterale, mette le sue competenze al servizio del cliente facendo leva su creatività ed empatia. Poste Italiane arriva nel 2008, nella Funzione di Fraud Management e Security Intelligence, come Security Analyst. Svolge analisi di sicurezza in fase di progettazione ed implementazione di prodotti e servizi nati dalle iniziative di business, rileva le vulnerabilità, sia di processo che sistemistiche e individua contromisure adeguate per mitigare il rischio frode.

Gioia Conforti

Project Manager per Almaviva

Laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Ingegneria Informatica, inizia la sua carriera professionale come Software Developer. Assunta in AlmavivA nel 2010, ricopre ora il ruolo di Project Manager nell’ambito dei progetti IT di alcuni clienti della Pubblica Amministrazione.

Giulia Piras

Technical Sales Support Manager per Engie

Inizia la sua carriera lavorativa all’Università per poi effettuare uno stage presso il Ministero degli affari Esteri nella Collezione Farnesina Design. Dopo una breve parentesi da libera professionista, in seguito ad un Master, si occupa di efficienza energetica dapprima in una piccola ESCo e oggi in ENGIE.

Giuliana Pitta

Project Manager per Poste Italiane

Laureata in Ingegneria delle Telecomunicazioni, dal 2007 lavora per l’IT di Poste Italiane iniziando la sua carriera lavorativa come Analista della Qualità. È attualmente responsabile della struttura che, all’interno della Service Control Room, studia e implementa il monitoraggio da mettere in campo per i servizi IT per migliorare l’uptime degli stessi.

Giuseppina Gaudino

Procurement Expert for Special and International Projects per Terna

Laureata in Ingegneria Gestionale nel 2008, inizia la sua carriera nell’ambito della consulenza ICT di sistemi di gestione aziendale per poi approdare nel settore di produzione ferroviaria in ambito internazionale come Logistic Engineer e Material Production Coordinator. Arriva in Terna nel 2010 ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e complessità dalla pianificazione al program management degli acquisti fino a ricoprire il ruolo di Procurement Expert per i progetti speciali e internazionali del Gruppo Terna.

Ilaria Giordano

Responsabile Dispatching e Contact Center per Acea

Laureata in Legge all’Università di Roma la Sapienza, ha vissuto, studiato e lavorato in diversi paesi (Svezia, Inghilterra, Spagna e Malaysia). Dopo oltre un decennio di esperienza internazionale in aziende globali entra in Acea nel 2016 durante il progetto di Digital Transformation come Responsabile Operations e Outsourcer manager del servizio clienti, occupandosi di efficientamento dei processi operativi e del miglioramento della customer experience. Da Luglio 2020 è responsabile del Dispatching e del Contact Center Areti.

Ilaria Toni

Operation Manager per Engie

Laureata in Ingegneria Elettronica inizia il suo percorso nel settore energia nel 2008 in Elyo Italia. Oggi in ENGIE è Operation Manager per Umbria, Toscana ed Emilia Romagna con responsabilità operative di tutti i contratti che l’area ha in essere in ambito Public Administration.

Irene Notari

Senior Data Analyst per InfoCert

Dopo il percorso universitario in Scienze Statistiche comincia da subito la sua esperienza in InfoCert come stagista nell’area Marketing. Ne segue una crescita professionale e personale che porta ad essere oggi senior data analyst nell’area Web Sales.

Isabella Ravieli

Responsabile Tecnico Unità Verifiche Progetti per Acea Elabori SpA

La passione per l’ambiente e per la sostenibilità la conduce ad una Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, a seguito della quale nel 2005 ha l’opportunità di entrare nella grande realtà del Gruppo Acea. Qui riveste diversi ruoli tecnici e di coordinamento sviluppando un progressivo arricchimento delle competenze negli ambiti della direzione lavori, della progettazione di opere idrico-sanitarie, della normativa sugli appalti pubblici. Oggi è il Responsabile Tecnico dell’Unità Verifiche Progetti di Acea Elabori SpA, Organismo di Ispezione Accreditato ai sensi della norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020, operante nell’ambito della verifica della progettazione e dell’attività di controllo tecnico in fase di realizzazione delle opere.

Katia Durastante

Unit Manager per Randstad

Intraprende la sua carriera lavorativa in ambito HR nel mondo delle agenzie per il lavoro partendo dalla selezione ed amministrazione del personale per poi completare il suo percorso con le attività di sviluppo commerciale. Dopo 10 anni di esperienza nel settore, raggiunge una crescita verticale in Randstad Italia Spa ed oggi ricopre il ruolo di Unit Manager.

Katia Gaudio

Manager del territorio per Acea ATO2 SpA

Con la passione per l’idraulica diventa ingegnere civile. Dopo una breve esperienza di tirocinio in Inghilterra, presso l’Ente internazionale Oxera durante la quale ha studiato i principi di regolazione economica britannica e gli approcci utilizzati dal Regolatore per settare l’efficienza del settore idrico, da cinque anni lavora in Acea Ato2 SpA. Da due anni impegnata nell’Operations, attualmente è Responsabile della gestione del servizio idrico di alcuni Comuni della Provincia di Roma.

Laura Imbriglio

Sentinel2 PDGS Service Manager per Leonardo

Inizia a lavorare in consulenza dal 2006 nell’ambito ICT come System Engineer per progettazione di sistemi navali complessi. Nel 2012 entra in Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ricoprendo il ruolo di Maintenance Manager e Service Manager per l’European Space Agency (ESA).

Laura Laudi

Chief Operating Officer - Global Energy Management per Engie

In ENGIE dal 2008 ricopre vari ruoli nella sede del Gruppo a Bruxelles prima di ritornare a Roma nel 2017 dove è attualmente responsabile come COO delle funzioni di gestione del rischio e di supporto per la divisione di Energy Management e Trading di ENGIE in Italia.

Laura Tomaselli

Technical Sales Support Manager per Engie

Laureata in Ingegneria Edile-Architettura nel 2013, dopo aver lavorato presso diversi studi professionali di consulenza e progettazione, nel 2018  entra in Engie. Attualmente ricopre il ruolo di Technical Sales Support Manager dell’Area Lazio occupandosi dell’intero processo di predisposizione delle offerte tecniche ed economiche per gare e proposte di concessione per Enti Pubblici.

Luana Angelucci

Account Manager per Randstad

Inizia la sua carriera lavorativa come Team Leader e responsabile amministrativa in un’azienda di comunicazione. Nel 2016 entra a far parte del gruppo Randstad iniziando con uno stage per poi passare al ruolo di account manager che ricopre ancora oggi.

Manuela D’Amato

Account Manager per Randstad

Dopo una larga esperienza nell’ambito delle Risorse Umane da sedici anni è in Randstad Italia S.p.A. Ricoprendo il ruolo di Account Manager si occupa di sviluppo commerciale, ricerca e selezione di personale specializzato, soprattutto in ambito tecnico.

Marcella Maltese

Service & UX Designer per Enel

Product-Service System Designer di formazione, inizia il suo percorso lavorativo in realtà innovanti in Francia ed Inghilterra. Dal 2017 in Enel, progetta servizi per il Mercato

Maria Cristina Minino

Responsabile Unità Frodi e Abusi per Acea - GORI S.p.A.

Dal 2007 fino al 2019 è presente all’interno dell’unità della Gori denominata Appalti e Contratti in cui si è occupata di verificare la documentazione presentata dagli operatori economici partecipanti alle procedure concorsuali indette, predisporre gli atti necessari alla successiva stipula dei contratti con gli operatori economici e strutturare e gestire l’albo degli operatori economici di Gori. Oggi è Responsabile dell’Unità Frodi e Abusi, dell’area Tutela della Risorsa Idrica. L’unità si occupa di tutelare la risorsa idrica anche attraverso la ricerca dei prelievi della risorsa non autorizzati ed è sviluppata in tre fasi, dalla pianificazione degli ordini di verifica da eseguire in campo, al coordinamento delle squadre in campo che svolgono le azioni di verifica fino alla predisposizione degli atti formativi per le azioni consequenziali.

Maria Masi

Key Account Manager per Manpower

Si occupa di seguire e sviluppare un portafoglio clienti, individuando le soluzioni di servizio più utili da applicare, sia standard sia custumizzate. Per 12 anni è stata District Manager della filiale di Napoli e di alcune filiali limitrofe. Per 4 anni si è occupata di formazione finanziata per il clienti del Centro-Sud.

Maria Piccolo

Head of Mobile & Fixed Network Deployment in South Area per Vodafone

Inizia il suo percorso lavorativo in Vodafone nel 1998, nel ruolo di Radio Access Network Engineer.
Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli e responsabilità all’interno della direzione delle Tecnologie, occupandosi di progettazione, ottimizzazione, dimensionamento del traffico della rete radio mobile.

Maria Teresa Piselli

Solution Architect per Almaviva

Ha una decennale esperienza nel campo della gestione, progettazione e realizzazione di applicazioni enterprise. Ha maturato esperienze nell’ambito delle tecnologie e dei framework di nuova generazione provenienti dal mondo dell’open source. Ha inoltre competenze sui sistemi enterprise server-based per l’integrazione e la gestione dei dati, fino ad arrivare alla location intelligence e il remote sensing in ambito GIS.

Mariangela Panza

Responsabile “Analisi Competitiva e Strategie” per Leonardo

È in Leonardo dal 2006. Ha ricoperto diversi ruoli in diverse funzioni, con incarichi di  responsabilità crescente fino a raggiungere una consolidata esperienza di “Business and Contract Management” nel mercato dell’Aviazione Civile. È attualmente responsabile della struttura “Analisi Competitiva e Strategie”, che si occupa dell’evoluzione degli scenari di mercato e delle strategie di sviluppo del business.

Marinella Brizioli

RSGI - RSPP per Acea - Umbra Acque Spa

Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, dal primo impiego si avvicina al mondo della sicurezza negli ambienti di lavoro. Dal 2016 opera in UMBRA ACQUE SPA prima come addetto del SGI e attualmente come RSPP e RSGI.

Marzia Iuliucci

Digital Marketing Specialist per ELIS

Appassionata di Marketing e Digital strategy, ha iniziato a lavorare presso la Concessionaria pubblicitaria del Corriere dello Sport come Digital Assistant. Dal 2012 lavora in ELIS come Digital Marketing Specialist.

Melania Russo

Communication Assistant per Acea - Gesesa Spa

Da cinque  anni lavora in GESESA SpA del Gruppo Acea, una società che si occupa di erogazione del servizio idrico integrato. Oggi ricopre il ruolo di communication assistant, comprendendo anche la gestione dei progetti con le scuole, relazioni esterne, Sponsorship and Value Liberality e comunicazione interna e web social.

 

Michela Nazzaro

Consultant per Atos

Fisico Teorico con esperienza in Quantum Computation. Attualmente Consultant presso Atos Italia S.p.a. focalizzata su ingegnerizzazione, modellizzazione e ottimizzazione dei processi industriali e di business.

Moira Di Mauro

Business Consultant per Capgemini

Ingegnere gestionale, è in Capgemini dal 2015 dove si occupa della gestione dei progetti di digital transformation per clienti in ambito financial services.

Nicoletta Antonucci

Development and Agile Transformation Office per Enel

Ingegnere informatico di formazione, ha avuto modo di spaziare dallo sviluppo di algoritmi, all’ “agilizzazione” di processi aziendali.

Roberta Bussadori

Project Manager per Capgemini

Da diciotto anni lavora in Capgemini con responsabilità di progetto e/o di servizio. Dopo tanti anni di carriera acquisisce una larga esperienza di lavoro in contesto internazionale con un team distribuito.

Roberta Ternelli

SAP Consultant per Capgemini

Laureata in Economia Aziendale, a seguito di un Master in Direzione e Gestione d’Impresa, dal 2016 entra a far parte di Capgemini partecipando dapprima all’Academy per la formazione di figure SAP FI arrivando poi a ricoprire il ruolo di Consultant. Per quattro anni si è occupata di manutenzione dei servizi offerti per le società clienti, per poi iniziare attività di implementazione in ambito progettuale.

Rosalia Villani

Head of Delivery Premium National Activities & Special Project per la clientela TOP Retail e Wholesale per TIM

Ingegnere delle telecomunicazioni, fa una prima esperienza nel centro di ricerca CTTC (Spagna), per poi essere selezionata per il programma di Alto Apprendistato e assunta in Telecom Italia.
Inizialmente si occupa di processi e ingegnerizzazione dei servizi Wholesale e dal 2015 viene nominata responsabile di funzione in ambito Delivery.

Rossella Napolano

Project Execution Manager per Enel

Dopo una breve parentesi nell’insegnamento, approda, dieci anni fa, nel mondo delle energie rinnovabili, in particolare in quello di Enel Green Power,  tra i principali operatori nel settore a livello mondiale presente in trenta paesi. Dal 2018 opera nell’unità di Ingegneria e Costruzioni, attualmente come coordinatrice delle costruzioni per progetti eolici e fotovoltaici nel nord della Spagna.

Rossella Onorati

Analytical Team Leader per Sopra Steria

Spinta dalla curiosità di guardare la matematica in un modo diverso, intraprende gli studi in Scienze Statistiche. Con un dottorato preso all’estero concretizza una parentesi di ricerca scientifica e di insegnamento universitario. Da dieci anni nel settore aziendale è oggi team leader dell’area Analytics in Soprasteria supportando progetti sia per la previsione strategica sia per l’intelligenza artificiale.

Rossella Vissicchio

Project Manager per Enel

Inizia la sua carriera professionale presso una multinazionale di consulenza occupandosi di disegno e di automatizzazione dei processi. Da quasi 5 anni lavora in Enel come Project Manager, seguendo progetti di evoluzioni e innovazioni tecnologiche al servizio dei clienti e degli operatori.

Sandra Arangio

HSE per ERG

Inizia la sua attività professionale in una multinazionale per seguire in cantiere le indagini geologiche necessarie per la caratterizzazione ambientale di suolo e sottosuolo di un importante polo industriale in Sicilia. Arriva in ERG nel 2005, in un momento di profonda trasformazione durante il quale l’azienda cambia rotta verso il mercato dell’energia elettrica con un approccio da green company, contro i cambiamenti climatici. Qui oggi, si occupa del monitoraggio della normativa di settore Salute, Sicurezza e Ambiente, dei sistemi di gestione per il mantenimento delle certificazioni volontarie secondo standard europei riconosciuti, con particolare attenzione verso gli aspetti ambientali e di sostenibilità del gruppo.

Sara Carretta

User Experience Designer per Enel

Inizia la sua carriera in agenzie internazionali di design e comunicazione. Oggi è in Enel, da 2 anni, dove si occupa di user experience nel mondo digitale e dell’intelligenza artificiale.

Sara De Andreis

Test Manager per Almaviva

Con esperienza in ambito di progetti IoT è Test Manager, occupandosi di competenze su Test Integrati con particolare focus sulle attività di pianificazione, progettazione, reporting e coordinamento di execution test funzionali end-to-end, compresi gli UAT.

Silvia Lini

Head of Methologies & Audit Lab per Cassa Depositi e Prestiti

Inizia il suo percorso professionale nell’internal audit di Eni, maturando significative esperienze in ambito nazionale ed internazionale. Dal 2018 è a capo dell’Area Metodologie e Audit Lab di Cassa Depositi e Prestiti, dove si occupa della definizione delle metodologie di audit in coerenza con gli standard e le migliori prassi internazionali, del coordinamento dei progetti trasversali per le esigenze emergenti in ambito internal audit e sistema di controllo interno e della gestione dei sistemi di audit a distanza e lo sviluppo di nuove tecniche di analisi per le attività di auditing, come robotic process automation e artificial intelligence.

Simona D’Ascenzo

Project Manager IT per Poste Italiane

Laureata in Informatica nel 2007 presso l’Università degli Studi dell’Aquila, inizia il percorso lavorativo nel Gruppo Poste Italiane come analista della domanda IT all’interno della divisione per la vendita di beni di consumo e di servizi accessori al core business. Dal 2016 entra a far parte della divisione di Sistemi Informativi e segue la governance di progetti di evoluzione degli applicativi per i servizi finanziari offerti presso gli sportelli postali. Nel 2018 inizia una nuova avventura entrando a far parte del team operativo sull’area Dati e Business Intelligence. In questo contesto si occupa di dare avvio ad una nuova area di applicativi ed alla relativa infrastruttura tecnologica di avanguardia, con l’obiettivo di ottimizzare l’accesso ai dati dei clienti di Poste Italiane, in linea con la crescente esigenza di qualità e disponibilità real-time richiesta dai nuovi canali digitali.

Simona Pandolfi

Integrated Project Team Leader per Leonardo

Con una consolidata esperienza di Project Management, guida un team responsabile del supporto logistico di un aereo per clienti leader in ambito internazionale.

Stefania Grea

Corporate Account Manager per Manpower

Entra in Sun Microsystems, multinazionale IT, per occuparsi di consulenza organizzativa. Successivamente matura esperienze in contesti nazionali ed internazionali appassionandosi di tecnologia del mondo Open System. Da tre anni è in Manpower Group, dove si occupa di proporre soluzioni innovative in ambito HR a grandi clienti.

Stefania Ratti

Head of Innovation planning, governance & hub management per Terna

Appassionata di trasformazione, energia ed innovazione proviene da un background economico. Con una solida esperienza gestionale maturata dapprima lavorando nell’ambito della consulenza strategica presso McKinsey&Co e successivamente presso Terna Spa oggi è Head of Innovation planning, governance & hub management.

Valentina Marini

Senior Training, Learning & Development Consultant - Programme Manager per ELIS

Consulente nel campo delle Risorse Umane, esperta di Personal & Employer Branding e di Social Recruiting. Formatrice e Founder di #GalateoLinkedIn, un’iniziativa volta a rendere LinkedIn uno strumento di lavoro e networking sempre più efficace.

Valentina Polli

Customer Engagement Manager per per Cisco

La sua avventura professionale inizia nell’ambito di un dottorato in Ingegneria e di progetti di ricerca applicata. Dal 2013 si occupa di servizi professionali in Cisco Systems.

Valeria Bonilauri

Responsabile Innovazione e Sviluppo per ELIS

Dal 2016 è responsabile dell’innovazione e sviluppo del centro Elis con l’obiettivo di realizzare programmi innovativi coordinando numerosi stakeholder e alimentare nuove linee di business.

Valeria Calcagni

Key Account Manager per Open Fiber

Laureata in Ingegneria Informatica e con un Master in Gestione Aziendale e Sviluppo Organizzativo, attualmente riveste il ruolo di Key Account Manager presso Open Fiber. Ha iniziato la sua carriera collaborando con Elis in qualità prima di Stageur e successivamente di Team Leader. Nella sua esperienza professionale ha lavorato per le più importanti aziende di telecomunicazioni italiane ricoprendo inizialmente ruoli tecnici per poi occuparsi di Business Development prevalentemente in ambito B2B.

Valeria Carrozzo

Responsabile Rete di Accesso Cluster A&B per Open Fiber

Dopo qualche anno di collaborazione con l’Università degli studi Tor Vergata di Roma in qualità di ricercatrice decide di intraprendere un percorso lavorativo in un contesto aziendale. Lavora in diverse aziende di telecomunicazioni e da più di quattro anni è approdata in Open Fiber. Inizialmente ricopre il ruolo di Responsabile della progettazione per poi assumere il ruolo di Responsabile di tutta la Creation della rete nelle aree nere d’Italia definite Cluster A&B.

Valeria D’Amico

Innovation Manager Joint Open Lab per TIM

In TIM dal 2001, si occupa di innovazione di rete e di servizio, anche a supporto delle consociate estere, dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e degli enti di standardizzazione. Dal 2013 è responsabile del Joint Open Lab di Catania.

Valeria Germinario

Risk Manager per Terna

Laureata in Matematica, inizia la sua carriera nella consulenza ICT, maturando 8 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi di trasformazione/revisione dei processi aziendali e dei sistemi informativi a supporto, in ambito nazionale e internazionale. In Terna dal 2010, si occupa di risk management dal 2014 e dal 2016 è responsabile dell’Osservatorio Rischi, contribuendo all’identificazione e valutazione dei principali rischi del Gruppo, rilevando le azioni di gestione messe in atto e definendo eventuali interventi addizionali tenuto conto della propensione al rischio aziendale.

Valeria Pucci

Head of Market Risk & Asset Liability Management per Cassa Depositi e Prestiti

Lavora da fine 2007 in ambito finanziario nella struttura di Risk Management di Cassa Depositi e Prestiti.  Dal 2017 è responsabile del team Market Risk & Asset Liability Management che si occupa della gestione e misurazione dei rischi dei mercati finanziari e di liquidità, con particolare attenzione all’equilibrio strutturale tra attività e passività dell’azienda, della definizione, implementazione e validazione delle metodologie per la quantificazione di tali rischi, del setting del sistema dei limiti per le misure di rischio il cui stato di assorbimento è monitorato costantemente dal Board dell’azienda e, a stretto contatto con le unità di business e di finanza, della valutazione degli impatti di nuove strategie/nuovi prodotti finanziari ipotizzati in sede di Piano Industriale sulle misure adottate per presidiare il profilo dei rischi di mercato e liquidità, contribuendo alla ridefinizione dei prodotti/strategie stesse.

Viviana Vitto

Head of Market Studies and Strategic Analysis per Enel

Nel settore energetico da 20 anni attualmente responsabile della unità di Market Studies and Strategic Analysis nella  Enel Global Infrastructure and Networks.
In Enel si è principalmente occupata, ricoprendo incarichi di responsabilità, di attività di regolamentazione energetica e di iniziative sia di sviluppo progetti che di  acquisizioni societarie all’estero.