Le inspiring models di Sistema Scuola Impresa
Nord Italia

Alessandra Mior

Head of OPS Tools, Services, Processes, Robots per Generali

Inizia a lavorare in Generali nel 2009. Il suo primo incarico è Test Manager. Svolge poi il compito di Change Manager Coordinator nella fase in cui dalla fusione di cinque compagnie assicurative nasce l’attuale Generali Italia. Opera poi nella funzione di staff del responsabile della Governance della struttura IT Operations ed è ora responsabile della struttura che si occupa della manutenzione e dell’evoluzione del servizio di gestione dei ticket dell’intero gruppo e di tecnologie di nuova integrazione come intelligenza artificiale, automazione e chatbot.

Alessia Galantini

Delivery Unit Manager per Snam

Inizia la sua carriera professionale nel finance di Bausch+Lomb e poi di ABB. Successivamente entra nel credit management di Snam per poi continuare il suo percorso con il programma All Lean occupandosi direttamente degli stream sull’area Finance, Legal e Procurement. Oggi è manager della Delivery unit nella direzione Digital Transformation & Technology.

Anna Pattaro

Project Management Officer per Generali

Lavora da 15 anni in GBS. Attualmente opera nella struttura PMO IT e si occupa della gestione del Portafoglio Progetti di Generali Italia.

Annamaria Arcudi

Responsabile Portfolio Management & Trading per A2A

Da un’esperienza pluriennale nel mercato del gas, iniziando in ambito tecnico fino all’amministrazione dell’azienda nel suo complesso, allarga la propria attività anche ad altri combustibili. Approda infine all’energy management e al trading di tutte le commodity energetiche.

Beatrice Mantero

Senior Manager per Accenture

Dopo otto anni di esperienza in agenzie di pubblicità arriva, cinque anni fa, in Accenture, come Content Manager

Camilla Gallarati

Project Leader per Iren

Impiegata Tecnica nel Servizio Idrico Integrato, quindi Responsabile delle manutenzioni impianti acque reflue di Parma. Attualmente Project Leader.

Claudia Castellano

Country Leader Oracle University Italy, Spain and Portugal per Oracle Italy

Inizia la sua carriera professionale in Sun Microsystems, dove ricopre diversi ruoli nella divisione di formazione, partendo dal Customer Care e arrivando alla posizione di Country Leader. Nel 2010, quando Sun è acquisita da Oracle, si dedica alla formazione (University). Da più di 2 anni ha la responsabilità anche di Oracle University Spagna e Portogallo.

Claudia Dabbicco

CEE CEO Officer per Atos

Entra in Atos Italia come stagista con il ruolo di Junior Consultant, lavorando in un grosso progetto Global. Acquisisce il ruolo di Account Management Officer e, dopo un anno di attività, è promossa al ruolo di Financial PMO. Entra infine a far parte del team di supporto dell’Amministratore Delegato, dei paesi CEE e d’Italia, del gruppo Atos.

Cristina Casetta

Central Laboratory Coordinator per Campari

Dopo l’esperienza Erasmus a Ginevra, prosegue la sua formazione con un PhD internazionale. Approda in Campari nel 2013 ed oggi è responsabile del Laboratorio Centrale del Gruppo.

Cristina Fusco

Responsabile Progettazione Servizi Milano per A2A

Inizia la sua carriera in Amsa seguendo il progetto di rivisitazione del Sistema di Tracciamento Veicolare tramite GPS e collabora alla realizzazione di una Sala Operativa di monitoraggio dei servizi.                        Dopo qualche anno di esperienza nell’ufficio progettazione centrale, approda in uno dei dipartimenti operativi di Amsa come Responsabile della gestione dati ed, infine, negli uffici centrali come Responsabile dell’ufficio progettazione.

Daniela Caucich

Responsabile Prodotti e Servizi per Generali

Lavora dal 1995 in Genertel (Generali). All’interno dell’azienda ha ricoperto vari ruoli e dal 2013 è a capo del servizio che si occupa dello sviluppo prodotti per il canale diretto e indiretto della compagnia.

Dina Lanzi

Head normativa e standard tecnici per Snam

In Snam, dalla prima esperienza come neoingegnere nell’ufficio tecnico di un impianto, è poi Capo di un centro di manutenzione. È la prima donna a ricoprire tale ruolo. Ha maturato esperienze anche nella parte più istituzionale curando i rapporti con l’Autorità per l’energia elettrica e il gas per poi tornare ad  occuparsi di temi tecnici, prima con la misura del gas ed oggi nella direzione tecnica di Snam.

Donatella Davoli

AD Laboratori e DG Rinnovabili per Iren

Ha ricoperto diversi ruoli in ambito HR, Commerciale, Logistica e Servizi di Gruppo. È ora Amministratore Delegato di Iren Laboratori e Direttore Generale di Iren Rinnovabili.

Donatella Quattrin

Head of RPO & Project Solutions per Manpower

Ha maturato esperienze nel mondo del Recruitment, Assessment, Employwer Branding, occupandosi di progetti speciali dedicati in particolare a grandi aziende.

Elena Maggioni

Marketing & Business Development Manager per A2A

Da oltre 20 anni nel settore ambientale, Elena ricopre attualmente il ruolo di Business Development Manager in A2A Ambiente. La sua attività è finalizzata a promuovere e a supportare la crescita operativa interna ed esterna della Business Unit Ambiente.

Elisabetta Garti

Responsabile impianti idroelettrici della Valchiavenna per A2A

Inizia la sua carriera come tecnico progettista presso Agip SpA nella Direzione Impianti di San Donato Milanese (MI). Nel giugno del 1991 entra a far parte di Enel SpA. Qui acquisisce ruoli di responsabilità crescente. Dal 2008 al 2014, in particolare, ho svolto il ruolo di Capo della Centrale Termoelettrica di Edipower di Chivasso (TO).

Francesca Forensi

Origination, logistics e trading per Iren

Nel 2000 entra con uno stage nel gruppo Iren, e oggi è a capo di Origination, Logistics e Trading Gas & Power.

Francesca Liggieri

Regional Sales Manager per Cisco

Ha più di 23 anni di esperienza nella gestione di team locali e multinazionali, con un focus specifico sulle Telecomunicazioni.

Francesca Mondanelli

Head of ERM per Generali

Responsabile dell’ufficio Enterprise Risk Management da gennaio 2015, lavora nel Gruppo Generali dal 2011 per cui ha ricoperto vari ruoli in diverse funzioni. Dal 2005 al 2011 ha operato presso la Società di Consulenza EY nella sede di Milano.

Francesca Rao

Contract & Delivery Manager per Leonardo

Entra nel 2008 nel Supporto Logistico della Divisione Velivoli di Leonardo. Si unisce poi alla struttura del Marketing & Sales dove segue numerose campagne internazionali che la portano dall’Asia all’America Centrale. È ora responsabile della gestione contratti nazionali per i Velivoli Versioni Speciali.

Giada Guaraldi

Application Developer per Atos

Dopo la Laurea Magistrale in ingegneria Matematica al Politecnico di Milano, inizia a lavorare in Atos come Application Developer.

Giada Revelli

Project Manager per Alstom

Inizia a lavorare in Fiat Ferroviaria (ora Alstom) nell’ente deputato alla preparazione delle offerte tecniche di materiale ferroviario, per poi proseguire come bid manager. Dopo una parentesi come referente marketing di prodotto, si è occupata di claim management . Da circa 10 anni lavora come project manager gestendo diverse tipologie di commesse.

Giovanna Torresani

Responsabile Network Management Back Office per Wind 3

Ingegnere elettronico, da 20 anni opera nelle TLC in area Operation. Iniziando nello start up di Infostrada nel supporto tecnico della rete di commutazione, ha poi ricoperto diversi ruoli e responsabilità in Wind e ora in Wind 3 occupandosi dell’esercizio di tutti i layer di rete.

Giuliana Agata Garigali

Responsabile Ingegneria e Attività Tecnico-Legali per Snam

Inizia la sua attività professionale con lo studio di progettazione di opere civili. Matura esperienze presso la PA (Protezione Civile e Magistrato per il Po). Coordina il progetto Alta Velocità Mi-Bo per Italferr e ricopre il ruolo di capo area Bologna per interventi autostradali in SPEA.

Ilaria Pasotti

Marketing IT per TIM

Ha una consolidata esperienza di Pre-Sales e Marketing in ambito ICT. Negli ultimi anni ha assunto il ruolo di responsabile dei servizi broadband ed è attualmente referente di progetti innovativi IT.

Ines Pagliuca

Client Partner per Atos

Prima di entrare in Atos, è Head of Solution Unit in Eon Energia, dove si occupa della definizione della strategia applicativa, nonché della gestione dei progetti di trasformazione in ambito Retail. È coinvolta in iniziative globali con focus su nuovi approcci basati sulle metodologie Agile.

Laura Milano Vieusseux

HR, Comunicazione, Presidenza IT Manager per A2A

Application e Program Manager ICT con più di 18 anni di esperienza nella gestione di portfolio applicativo e progetti complessi su diverse aree di business e industry (Utilities, Fashion, Manufactoring).

Laura Rocco

Project Planning Manager per Alstom

Lavora da 13 anni nel settore metalmeccanico. Dopo aver ricoperto diversi incarichi all’interno della Supply Chain e della Qualità, da 2 anni è Project Planning Manager.

Letizia Manzieri

Partner Marketing Manager Italy & Israel per Cisco

È Marketing Consultant con 10 anni di esperienza sul campo, nell’ambito marketing per aziende nazionali ed internazionali, sia B2B che B2C.

Livia Pastore

Asset Manager per Snam

È International Asset Manager per Snam. In passato si è occupata di project management nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.

Luisella Giani

EMEA Industry Strategy Director per Oracle

Ha ricoperto diversi incarichi per brand iconici come Skype, Netlog e Lycos. Negli ultimi anni ha guidato la trasformazione digitale per multinazionali quali Goodyear-Dunlop e DuPont. In Oracle il suo ruolo è quello di advisor per la digitalizzazione.

Margherita Puerari

Responsabile Gestione e Sviluppo attuariale Auto per Generali

Lavora nel settore assicurativo, in ambito attuariale e di sviluppo prodotti, da più di vent’anni, prima per le assicurazioni vita ora per quelle auto.

Maria Ester Benigni

Direttore Affari Regolatori e Mercato per A2A

Dal 1997 al 2000 ha lavorato all’Autorità per l’energia elettrica e il gas e prima ancora all’Ufficio Studi Montedison. Dal 2001 è nel Gruppo A2A e precedentemente ha lavorato in A2A Trading come Responsabile dell’ottimizzazione del portafoglio di energia elettrica, del trading e dei titoli ambientali.
Dal 2015 è Direttore Affari Regolatori e Mercato.

Maria Luisa Cassano

Senior Vice President Dispacciamento e Misura per Snam

Dopo una prima esperienza lavorativa in una società di progettazione, entra in Snam nel 1990. Nel corso dei quasi trenta anni di carriera ricopre ruoli diversi con responsabilità crescenti: dall’area tecnico-ingegneristica a quella commerciale, per passare infine all’Area Operation.

Maria Luisa Mignemi

Senior Director Professional Services Southern Europe per SAS

Da oltre 20 anni lavora nella consulenza, con particolare riferimento al Risk Management e agli Analytics. Negli ultimi 8 anni ha guidato i Servizi Professionali di SAS Italia e in diversi paesi della Central Eastern Europe. Attualmente, in qualità di Senior Director, guida una struttura di 180 consulenti che opera nella Regione Southern Europe.

Mariacristina Eden Shireen

Amministratore Delegato per Galgano & Associati Consulting

Amministratore Delegato del Gruppo Galgano, società a capitale interamente italiano, dal 1962 leader nel campo della Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale, al servizio di aziende private e pubbliche di ogni settore e dimensione. È anche giornalista e autrice di numerosi articoli e pubblicazioni.

Marta Cavagnet

Head of Center of Recruiting Excellence per Manpower

Dopo un’esperienza decennale maturata nell’implementazione di sistemi di controllo interno e process engineering, da tre anni è responsabile delle Enterprise Operations su soluzioni HR, presso uno dei maggiori player del settore, con focus su innovazione e ottimizzazione dei processi.

Michela Guerra

Senior Regional Head of Digital Marketing, Content and Communications per SAS

Appassionata di Marketing e Customer Experience, inizia la sua carriera in agenzie di comunicazione, per poi passare a progetti nella pubblica amministrazione locale e europea. Ora opera nel mondo Corporate.

Mirella Cerrutti

Amministratore Delegato per SAS

Entra in SAS nel 1996 dove ricopre ruoli di crescente responsabilità. Inizia il percorso in azienda come Sales Manager e poi Sales Director Finance. In seguito viene nominata Managing Director della Business Unit Finance fino a diventare Country Sales Leader di SAS Italy guidando la struttura commerciale su tutti i settori di mercato. Nel gennaio 2017 viene nominata Country Manager di SAS Italy.

Morena Pronol

Account Manager per Italtel

Prende le mosse come sviluppatore software, poi specialista prodotto e prevendita tecnica. Oggi è Account Manager.

Pamela Rogiani

Network Change Manager per Wind 3

Da oltre 20 anni lavora in aziende di telecomunicazioni. Ha ricoperto numerosi ruoli e responsabilità all’interno della direzione Technology: Responsabile Core Network, Service Operation Center , Vendor Strategy Negotiation.

Paola Argnani

IT Business Analytics Manager per Cefla

Lavora dall’inizio degli anni 90 nell’Information Technology. Svolge dapprima la professione di programmatore per poi approdare al mondo della consulenza Sistemi informativi in ambito ERP. Si indirizza infine verso il mondo della Business Analytics.

Paola Formisano

Europe Packaging Engineer per Campari

Dopo una breve esperienza nella Global Packaging Developer in Unilever, multinazionale olandese-britannica titolare di 400 marchi tra i più diffusi nel campo dell’alimentazione e prodotti per l’igiene e per la casa, approda da febbraio 2019 in Campari in qualità di Europe packaging Engineer

Patrizia Vignati

Delivery Center Lead per Accenture

Inizia la sua carriera lavorativa nel mondo SAP in un’azienda medio-piccola. Successivamente approda in Accenture passando da un ruolo puramente tecnico fino ad essere, oggi, responsabile di due team, su Milano e Napoli.

Roberta Perricone

Head of Business Trasnformation Programme per Vodafone

Dopo alcuni anni in consulenza, inizia a lavorare in Vodafone, dove ricopre diversi ruoli, anche internazionali, in Marketing e Customer Operations.

Roberta Solinas

Operational Project Manager per Manpower

Da 18 anni lavora nel settore delle HR Solutions. Attualmente si occupa dello sviluppo di Manpower Academy, progetto volto alla costruzione di nuove competenze laddove il talent shortage rappresenti un limite per le aziende.

Rosa Bellomo

Senior Sales Director Local Gov, Healthcare, University, Telco & Media per Oracle

Inizia la sua attività lavorativa presso il CNR – Istituto di Ricerca Matematica Applicata nell’ambito degli algoritmi stocastici e dei componenti elettronici. È poi assunta da IBM in qualita’ di sistemista in ambito tecnico scientifico. Passa poi ad attività di tipo commerciale. In Oracle Italia, in circa 20 anni di attività, ha svolto numerosi incarichi di vendita.
 

Sabrina Tatti

Global Sensory Analysis Coordinator per Campari

Dopo sei anni dedicati alla pasticceria industriale come tecnologa R&D, di cui 4 in Bindi, arriva in Campari nel 2004 occupandosi, dal 2011, di analisi sensoriale. Attualmente presiede il gruppo Company Sensory Network

Samantha Comini

Regional Sales Manager per Cisco

Lavora in Cisco Italia da 20 anni, dove gestisce clienti Enterprise e partner global. Da 3 anni è responsabile di un gruppo di venditori in tutta Italia.

Sara Ferrentino

Responsabile Titoli Ambientali per Iren

Inizia a lavorare in Iren come analista di mercato sulla borsa elettrica e dopo come responsabile del portafoglio Titoli Ambientali.

Sara Maccagnani

Planner di Produzione per Cefla

Inizia la sua carriera con uno stage in Ducati Motor in ambito Supply Chain. Dal 2016 lavora in Cefla in area Operation.  Oggi si occupa di pianificazione della produzione e di diversi progetti legati alla logistica.

Simona Maccioni

Responsabile attività di supporto alla formazione e comunicazione per servizi energetici per Eni

In Eni da 15 anni, ha rivestito vari ruoli nel marketing prima di arrivare alle soluzioni energetiche con un ruolo di supporto verso i canali di vendita (negozi, in particolare). Si occupa di vari progetti e attività di formazione e comunicazione.

Simona Menghini

Communications Director per Oracle

Ha operato nel marketing, nelle vendite e nella comunicazione di molte aziende sia italiane che multinazionali, in Italia e all’estero, nel settore tech e non solo. Ha diretto un’agenzia di comunicazione su tre sedi (Italia, Spagna, Sud-Africa), fornendo consulenza a centinaia di brand.

Simonetta Sada

Responsabile Area "CTO - Service Platforms and Exposure" per TIM

Inizia la sua carriera come SW Developer presso Andersen Consulting. Nel maggio del 2000 entra in Telecom Italia, con ruoli di responsabilità crescente sempre in ambito Technology. Dal 2016 è Responsabile dello sviluppo e ingegneria delle Service Platforms di TIM.

Stefania Giacomelli

Responsabile Esercizio Acquedotti per A2A

Inizia la sua attività professionale A2A dove svolge attività di progettazione idraulica, per poi passare alla gestione di reparti operativi di manutenzione e di esercizio della rete e degli impianti acquedotto.

Stefania Sabatino

Impiegato tecnico presso il termovalorizzatore di Parma per Iren

È ingegnere ambientale e attualmente lavora presso il termovalorizzatore di Parma, dove coordina le attività di esercizio per il corretto funzionamento dell’impianto.

Tullia Zanni

Head of Solution Marketing per Italtel

Da 18 anni nel settore dell’ Information Technology, ha sempre lavorato su temi innovativi.  I suoi ambiti di interesse sono ora l’Industry 4.0 e la Cyber Security.

Valentina Astori

Amministratore Delegato per Arriva

Dopo una breve esperienza nella consulenza inizia a la sua carriera professionale nel trasporto pubblico locale, all’estero e in Europa.  Oggi è amministratore delegato e gestisce tre aziende del Gruppo Arriva, Sadem, Savda e ASF