Le inspiring models di Sistema Scuola Impresa
Centro-Sud Italia e Isole

Alessandra Gariel

Responsabile Unità Coordinamento Tecnico per Terna

Da progettista architettonico, civile e strutturale presso società di Ingegneria opera poi come progettista di opere civili di stazione presso Gruppo Enel Direzione Trasmissione.  È Project Leader Ingegneria per linee Terna ed, in seguito, Responsabile Unità linee Area Operativa Trasmissione Cagliari Terna Rete Italia.

Anna Chiara Ta

Organizational Transformation Specialist per Enel

Nel 2010 inizia a lavorare in Enel come Accounting Specialist. Successivamente ricopre il ruolo di Executive Assistant per l’area Europe and North Africa e nel 2018 si occupa di trasformazione agile nella funzione People Digital Hub.  Attualmente è Organizational Transformation Specialist.

Anna Politico

Account Manager per Randstad

Da 3 anni opera in Randstad come Account Manager specializzata nell’offerta di servizi Hr per aziende e candidati.

Antonietta Palmaccio

Career Counselor & Sales Manager Career Management per Randstad

Inizia la sua carriera professionale in una delle principali multinazionale di servizi HR per poi aggiungere alla sua formazione l’esperienza di Conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica, di Coach e di Counsellor professionale. Dal 2013 si occupa di Career Counselling e Sales Management e dal 2017 è stata accreditata dal RINA come valutatrice delle certificazioni di competenze manageriali Federmanager.

Barbara Culpo 

Responsabile Gestione Documentale e Reclami per Enel

Nel gruppo Enel dal 2000 dove ricopre diversi ruoli, sia in ambito Mercato che ICT. Attualmente è responsabile della gestione documentale e dei reclami dei 30 milioni di clienti di Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale.  Precedentemente ha ricoperto il ruolo di responsabile dei controlli di qualità e della formazione in area Mercato.

Brunella Tobia

Client Executive Enti Previdenziali per Almaviva

Assunta in Italsiel nel 1988, si occupa inizialmente di Progettazione/Architetture di ambienti tecnologici. Dirigente dal 2007 in Almaviva, ha svolto diversi ruoli di responsabilità su clienti della PA ed oggi ricopre il ruolo di Client Executive.

Carla Fadda

Design Engineer per Alstom

Ha un inizio di carriera in un’impresa di costruzioni ferroviarie a Roma. Oggi è progettista di Armamento e Trazione elettrica ferroviaria in Alstom.

Caterina Cardinale

Tecnico Ingegneria di Completamento e Workover per Eni

Opera da 6 anni in Eni, inizialmente come assistente di perforazione e completamento presso i cantieri offshore. Dal 2015 lavora in Enimed. Dopo un paio di anni come Contract Administrator, da due anni ha fatto ritorno all’area tecnico-ingegneristica occupandosi di Ingegneria di Completamento e Workover.

Chiara Mattozza

Responsabile Unità BPM-Consulting & Labs per ELIS

Dal 2011 segue come Project Manager IT progetti presso importanti società del Consorzio ELIS (TIM, SKY, BT, ACEA, ENEL Green Power) e nel 2017 è stata nominata Manager dell’unità BPM di ELIS.

Chiara Mongiovì

Responsabile QHSE per Eni

Inizia nel 1998 in Polimeri Europa, come Tecnologo di Processo, nel 2004 diventa responsabile della funzione. Da Maggio 2018 è Responsabile QHSE.

Clara Distefano

Regional Manager Sicilia per Open Fiber

Fa il suo ingresso nel settore Telecomunicazioni nel 1997, prima in CSELT (centro di ricerche), poi in TIM (Telecom Italia Mobile) e nella rete fissa TELECOM ITALIA. Si occupa di reti mobili, della rete in rame e, infine, di quella a fibra ottica. Da un anno si occupa del progetto della banda ultralarga per la Regione Sicilia.

Claudia Trenta

Responsabile Analisi di Esercizio (Area Dispacciamento Centro Sud) per Terna

Inizia il suo percorso professionale ed opera tuttora in ambito dispacciamento, entrando a far parte di un team di tecnici operativi nell’ambito di unità che per l’area Centro Sud segue tematiche di sicurezza in senso ampio, dai sistemi di protezione del sistema, all’attuazione dei piani di difesa anti black-out e alle strategie di rialimentazione del sistema elettrico.

Cristiana Consonni

Responsabile linea Passenger Transport Management per Almaviva

Ha un’esperienza ventennale maturata nella gestione e nel coordinamento di progetti IT sviluppati nel settore dell’Infrastruttura e Trasporto.

Cristina Cattarin

Contract performance manager per Wind 3

Non appena diplomata esordisce come progettista CAD in uno studio professionale e, al contempo, presta attività di consulenza per un’azienda di produzione di contatori elettronici. Passa in Alenia Difesa, dove segue dei progetti di ricerca per la Comunità Europea. Approda, infine, nell’allora nascente H3G.

Cristina Ceccarelli

Technology Governance per Wind Tre

Cresciuta in ambito della Consulenza Direzionale. Inserita successivamente in azienda in ruoli diversi, ma sempre orientati alla Governance dei processi e progetti interni, con particolare focus sulle attività  di reporting e ottimizzazione.

Denise Di Stefano

IoT & Machine Learning PM per Almaviva

Ha svolto attività pluriennali in multinazionali di consulenza in ambito ICT ed attualmente supporta la governance progettuale nella practice IoT e machine learning in Almaviva, definendo le attività, lo staffing e i costi di progetto e monitorandone lo stato di avanzamento.

Donatella Sanzone

Account Manager per Cisco

Ha maturato 25 anni di esperienza come Sales, Marketing & Business Development Manager nella definizione di soluzioni avanzate di comunicazione, collaborazione, video, Contact Centre & Customer Care, PABX, Speech Processing e analisi del linguaggio naturale. È una dei portavoce dell’azienda ed è autrice di pubblicazioni scientifiche.

Eleonora Cipolletta

Chapter Leader - Data Competence Center per Enel

Un passato da analyst su indagini di mercato tradizionali con un percorso sviluppatosi nel digital a capo di team e strutture di rielaborazione analytics web. Docente in Master universitari e professionalizzanti.

Elisa Pugliese

Account Manager per Randstad

Da Gennaio 2016 Account Manager in Randstad Italia spa, precedentemente ha svolto uno stage nell’area Human Resources presso Orienta spa.

Elvira Sasso

Responsabile Operation Support System per Wind 3

Da 26 anni opera nelle TLC in area Technology di W3 e TI. In WIND dallo start-up, poi con diversi ruoli: Responsabile Ingegneria Rete Fissa, Rete Accesso , Operation Support System.

Emanuela De Fazio

Transformation Program per Leonardo

Inizia la sua carriera nel 1999 in Oracle Italia ed entra in Leonardo nel 2002.  Ha preso parte a molti programmi del settore Difesa e a progetti di miglioramento organizzativo ricoprendo vari ruoli – dal System Engineer al Project Manager, dallo Strategy Manager al Training Manager; lavora oggi nel Trasformation team di Leonardo.

Emilia Grassini

Responsabile Attività Specialistiche di Fatturazione e Polo Accise e Iva per Eni

Entra giovanissima nel settore dell’Energia in una realtà locale successivamente assorbita dall’Eni. Ha responsabilità crescenti fino a diventare Responsabile della fatturazione Italia, in un momento decisivo dell’apertura del libero mercato dell’energia. Nel 2017 è parte attiva nel processo di creazione della società Eni Gas e Luce, ricoprendo il ruolo di Responsabile di Attività Specialistiche di fatturazione retail in Italia.

Enrica Irene Sanguedolce

Dirigente responsabile di zona (Lecce) per Enel

Svolge inizialmente il ruolo di progettista meccanico presso Indesit. Dal 2006 lavora in Enel: dapprima in Enel Produzione, poi come responsabile di rete nelle province di Enna e Catanzaro. Supervisiona la realizzazione di nuovi impianti ad alto contenuto tecnologico e gestisce circa 200 dipendenti dell’azienda.

Fabrizia Ceccarelli

Program Manager per ELIS

Dal 2009 si occupa di formazione professionale e gestisce progetti complessi sia in ambito nazionale che internazionale. In dieci anni ha maturato esperienza come docente e progettista di iniziative per grandi aziende quali Eni, Poste italiane, Gruppo Ferrovie dello Stato, TIM, Autostrade, SKY, Vodafone. Attualmente ricopre il ruolo di program manager nel talent program “Bridge The Gap”, in collaborazione con J.P. Morgan Chase Foundation.

Federica Ballone

Recruitment Development Manager per Manpower

Lavora da 10 anni nell’HR Consulting, con particolare focus sulle attività di selezione e valutazione del personale. Dal 2014 entra nella business line del Permanent Placement di Manpower a stretto contatto con Clienti e Candidati seguendo progetti di reclutamento su scala nazionale.

Francesca Lauro

Responsabile Network & Operations Digital Factory per Open Fiber

Dopo un’esperienza pluriennale nell’ambito della Consulenza, nel 2017 entra a far parte di Open Fiber. Nel corso della sua carriera professionale ha maturato esperienze attraverso progetti svolti sia in Italia che all’estero, prevalentemente focalizzati nell’industry delle telecomunicazioni e dei media.

Gabriella D’ Elia

Manager per TIM

Bio-Ingegnere si specializza nella progettazione e nella realizzazione di sistemi e servizi per le Telecomunicazioni. Attualmente è Manager e leader di gruppi all’interno dell’azienda italiana TIM

Gianna Cornacchia

Service Manager per Italtel

Inizialmente Network & System Engineer. Dopo un percorso di certificazioni tecniche assume il ruolo di Senior Network & System Engineer. Diventa successivamente Service Manager e attualmente guida un gruppo di Service Management.

Giovanna Sangiorgi

VP Oracle Digital per EMEA

Attualmente Vice President di Oracle Corporation con la responsabilità di dirigere la Divisione Inside Sales per Europa Medio Oriente e Africa. Inizia la sua carriera professionale nel mondo IT. In Oracle dal 1992, dove ricopre ruoli e funzioni diverse con crescente responsabilità, prima in Italia e poi all’estero.

Katia Durastante

Unit Manager per Randstad

Intraprende la sua carriera lavorativa in ambito HR nel mondo delle agenzie per il lavoro partendo dalla selezione ed amministrazione del personale per poi completare il suo percorso con le attività di sviluppo commerciale. Dopo 10 anni di esperienza nel settore, raggiunge una crescita verticale in Randstad Italia Spa ed oggi ricopre il ruolo di Unit Manager.

Lara Politi

Responsabile QHSE (Quality, Health, Safety, and Environment) per Eni

Opera inizialmente in un ufficio di consulenza ambientale e di sicurezza. Successivamente lavora nel ruolo di tecnologo di processo degli impianti chimici ENI. Approfondisce poi le tematiche HSE legate agli impianti ENI assumendo i ruoli di responsabile di sicurezza, di responsabile ambiente e responsabile igiene industriale. È ora responsabile QHSE del sito Versalis di Brindisi.

Laura Imbriglio

Sentinel2 PDGS Service Manager per Leonardo

Inizia a lavorare in consulenza dal 2006 nell’ambito ICT come System Engineer per progettazione di sistemi navali complessi. Nel 2012 entra in Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ricoprendo il ruolo di Maintenance Manager e Service Manager per l’European Space Agency (ESA).

Loredana Tomasino

Account Manager per Italtel

Ingegnere elettronico, appassionata di tecnologia e business developer. Le sue responsabilità sono: Head of plant automation, Ricerca e Sviluppo,&D, Network Engineering.

Luana Angelucci

Account Manager per Randstad

Inizia la sua carriera lavorativa come Team Leader e responsabile amministrativa in un’azienda di comunicazione. Nel 2016 entra a far parte del gruppo Randstad iniziando con uno stage per poi passare al ruolo di account manager che ricopre ancora oggi.

Luana Esposito

Data Analyst e Controller per Acea

Segue un percorso professionale in Elis per il progetto Smart Grid di Acea ed entra nell’azienda come PMO del progetto. Dal 2017 è Responsabile dell’unità Centrale di Controllo di Illuminazione Pubblica, per il monitoraggio ed il controllo dei disservizi sulla rete elettrica di Illuminazione Pubblica ed il controllo del rispetto del budget.

Luisa Marotta

Open Innovation Specialist per Acea

È particolarmente appassionata di digital, tech e startup. Inizia la sua esperienza professionale come data scientist ed oggi è open innovation specialist. Ama creare “connessioni” sia con i dati sia fra le persone.

Maria Costanzo

Innovation Business Solution Senior Manager per Oracle

Da più di trent’anni, in diverse multinazionali, si occupa di Information Management e Advanced Analytics, con un focus specifico sui temi più innovativi. In Oracle nel 2006 contribuisce alla nascita della nuova struttura di Business Analytics, con il ruolo di Sales per 10 anni. Per tre anni ha avuto la responsabilità dello sviluppo del business per Benelux, Iberia, Francia ed Italia sui temi di Data Governance & Integration.

Maria Elisabetta Paddeu

IT Operation Manager per Manpower

Da 18 anni opera e guida progetti nell’ambito dell’IT, del Digitale e del Technology Staffing. Oggi è Operation Manager di Experis IT, la società di Staffing e Servizi ICT di ManpowerGroup.

Maria Masi

Key Account Manager per Manpower

Si occupa di seguire e sviluppare un portafoglio clienti, individuando le soluzioni di servizio più utili da applicare, sia standard sia custumizzate. Per 12 anni è stata District Manager della filiale di Napoli e di alcune filiali limitrofe. Per 4 anni si è occupata di formazione finanziata per il clienti del Centro-Sud.

Maria Piccolo

Head of Mobile & Fixed Network Deployment in South Area per Vodafone

Inizia il suo percorso lavorativo in Vodafone nel 1998, nel ruolo di Radio Access Network Engineer.
Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli e responsabilità all’interno della direzione delle Tecnologie, occupandosi di progettazione, ottimizzazione, dimensionamento del traffico della rete radio mobile.

Maria Teresa Piselli

Solution Architect per Almaviva

Ha una decennale esperienza nel campo della gestione, progettazione e realizzazione di applicazioni enterprise. Ha maturato esperienze nell’ambito delle tecnologie e dei framework di nuova generazione provenienti dal mondo dell’open source. Ha inoltre competenze sui sistemi enterprise server-based per l’integrazione e la gestione dei dati, fino ad arrivare alla location intelligence e il remote sensing in ambito GIS.

Maria Trimarchi

Segreteria Tecnica & PM per Generali

Ricopre inizialmente diversi ruoli in Sara Assicurazioni per poi passare all’Attuariato Auto di Ina Assitalia. Quando Ina Assitalia confluisce in Generali Italia, entra a far parte del team dedicato alle Nuove Tecnologie e Connected Insurance. Da più di due anni si occupa di Program Management nella Segreteria Tecnica dell’Area Danni e Claims.
 

Maria Vittoria Milone

Program Manager per Italtel

Maria Vittoria è Program Manager del Progetto BUL presso Italtel. Dopo la Laurea Magistrale in Ingegneria vince il Concorso per l’ammissione corso di Dottorato in Infrastrutture e Trasporti ed in tale contesto trascorre un periodo di ricerca della durata di 3 mesi presso L’UCL (University College of London).

Mariangela Panza

Responsabile “Analisi Competitiva e Strategie” per Leonardo

È in Leonardo dal 2006. Ha ricoperto diversi ruoli in diverse funzioni, con incarichi di  responsabilità crescente fino a raggiungere una consolidata esperienza di “Business and Contract Management” nel mercato dell’Aviazione Civile. È attualmente responsabile della struttura “Analisi Competitiva e Strategie”, che si occupa dell’evoluzione degli scenari di mercato e delle strategie di sviluppo del business.

Marianna Basilicata

Supply Chain Manager per Alstom

Dopo una breve parentesi di consulente informatico presso Accenture, da aprile 2015 ricopre il ruolo di Supply Chain manager per Alstom gestendo e coordinando il team. In Alstom da sette anni,  nei primi tre anni si è occupata della pianificazione materiali.

Marie Stéphanie Nitemzem

Senior Network Engineer per Open Fiber

Senior Network Engineer specializzata in rete di trasporto. Svolge attività di scouting tecnologico, di definizione di architettura di servizi e di sviluppo di rete.

Marilena Amoretti

Responsabile Ingegneria Impiantistica per Terna

Lavora inizialmente presso uno studio professionale in cui mi si occupa di progettazione di ponti e viadotti stradali. Da 11 anni opera in Terna, dapprima come impiegato tecnico, impegnata a seguire la progettazione e la realizzazione di stazioni elettriche in alta tensione. Da 2 anni è responsabile dell’unità organizzativa di Ingegneria Impiantistica.

Marina Ferri

Project Manager per Almaviva

Sviluppa la sua tesi in RFI per Strategie per lo Sviluppo della rete, inizia la carriera come assistente alla Direzione Lavori per TSF, attualmente Project Manager per Almaviva in ambito Smart Station.

Marzia Iuliucci

Digital Marketing Specialist per ELIS

Appassionata di Marketing e Digital strategy, ha iniziato a lavorare presso la Concessionaria pubblicitaria del Corriere dello Sport come Digital Assistant. Dal 2012 lavora in ELIS come Digital Marketing Specialist.

Michela Nazzaro

Consultant per Atos

Fisico Teorico con esperienza in Quantum Computation. Attualmente Consultant presso Atos Italia S.p.a. focalizzata su ingegnerizzazione, modellizzazione e ottimizzazione dei processi industriali e di business.

Monica Palmarino

Responsabile Programmazione Commerciale per Open Fiber

Da più di 20 anni lavora nel mondo delle telecomunicazioni. Si è sempre occupata di valutazioni economico-finanziarie, operazioni di fusione e acquisizione, di controllo operativo e di pianificazione.

Nathalie Abbatangeli

Sales Account Manager per Atos

Inizia la sua carriera lavorativa nel settore ICT percorrendo le tappe dell’“hunting” e del “farming”. Interessata ai processi di vendita in ambito ICT, dedica gli ultimi quindici anni in questo settore nel ruolo di Account Manager per il mercato Telecomunicazioni per poi scegliere di operare all’interno di organizzazioni in grado di rispondere alle sfide di un mercato sempre più veloce.

Paola Rocco

Associate Manager per Accenture

Laureata in Ingegneria Informatica svolge il ruolo di Associate manager presso la Divisione Security di Accenture SPA. Dal 2013 è Presidente della Commissione Sicurezza Informatica presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, dove tiene interventi tecnici in numerosi Seminari e Corsi. Partecipa a conferenze internazionali e pubblica diversi articoli sul tema della sicurezza informatica ed è docente nel Master “Competenze digitali per la protezione dei dati, la cybersecurity e la privacy” di Tor Vergata.

Pasqualina Coppola

Application Development Senior Analyst per Accenture

Poco dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Informatica viene assunta in Accenture dove, attualmente, lavora nell’area del Digital Interactive.

Patrizia Vasta

Responsabile Realizzazione Grandi Opere per Acea (Elabori)

È specializzata nel management di aziende operanti nei pubblici servizi. Ha assunto incarichi di responsabilità sia in settori tecnici del servizio idrico integrato che in settori amministrativi relativi al bilancio ed ai rapporti con la clientela.

Roberta Salvatore

Oracle Consulting Italy Director & Consulting Country Leader per Oracle

Si occupa inizialmente di ricerca in Intelligenza Artificiale. In Oracle ha ricoperto vari incarichi nell’area vendite della Consulting e attualmente ha la responsabilità della Consulting Italia.

Rosalia Villani

Head of Delivery Premium National Activities & Special Project per la clientela TOP Retail e Wholesale per TIM

Ingegnere delle telecomunicazioni, fa una prima esperienza nel centro di ricerca CTTC (Spagna), per poi essere selezionata per il programma di Alto Apprendistato e assunta in Telecom Italia.
Inizialmente si occupa di processi e ingegnerizzazione dei servizi Wholesale e dal 2015 viene nominata responsabile di funzione in ambito Delivery.

Rossella Napolano

Responsabile Engeneering Support per Enel

Dopo una breve parentesi nell’insegnamento, approda al mondo delle energie rinnovabili, in particolare a quello di Green Power, società del gruppo Enel che cura lo sviluppo, la costruzione e la generazione di impianti rinnovabili in 30 paesi nel mondo. Dal 2018 opera per la funzione di Ingegneria, nel dipartimento di Ingegneria e Costruzioni.

Rossella Vissicchio

Project Manager per Enel

Inizia la sua carriera professionale presso una multinazionale di consulenza occupandosi di disegno e di automatizzazione dei processi. Da quasi 5 anni lavora in Enel come Project Manager, seguendo progetti di evoluzioni e innovazioni tecnologiche al servizio dei clienti e degli operatori.

Sabrina Martire

Head of Service Desk into Service Operation Center per Open Fiber

Vanta una lunga esperienza nel Program & Project Management, passando dallo start up del Call Centre di Milano (come responsabile del Call Center Business) al piano di restyling e progettazione dei negozi Wind con il lancio di Internet of Things (come responsabile del Trade Marketing) . Dal 2017 segue la gestione del Service Desk ed Assurance in OpenFiber.

Simona Pandolfi

Integrated Project Team Leader per Leonardo

Con una consolidata esperienza di Project Management, guida un team responsabile del supporto logistico di un aereo per clienti leader in ambito internazionale.

Stefania Grea

Corporate Account Manager per Manpower

Entra in Sun Microsystems, multinazionale IT, per occuparsi di consulenza organizzativa. Successivamente matura esperienze in contesti nazionali ed internazionali appassionandosi di tecnologia del mondo Open System. Da tre anni è in Manpower Group, dove si occupa di proporre soluzioni innovative in ambito HR a grandi clienti.

Tiziana Buonfiglio

Amministratrice Delegata di Umbra Acque per ACEA

Ha maturato significative esperienze in ambito aziendale a partire dalle Relazioni Industriali, per continuare nella Gestione e Organizzazione del Personale, in ambito Societario, della Sicurezza del lavoro e del People Care, ricoprendo ruoli di responsabilità sia nelle aree di business che nella Holding del Gruppo Acea. Dal 2017 è Amministratrice Delegata di Umbra Acque S.p.A.

Valentina Marini

Senior Training, Learning & Development Consultant - Programme Manager per ELIS

Consulente nel campo delle Risorse Umane, esperta di Personal & Employer Branding e di Social Recruiting. Formatrice e Founder di #GalateoLinkedIn, un’iniziativa volta a rendere LinkedIn uno strumento di lavoro e networking sempre più efficace.

Valentina Polli

Customer Engagement Manager per per Cisco

La sua avventura professionale inizia nell’ambito di un dottorato in Ingegneria e di progetti di ricerca applicata. Dal 2013 si occupa di servizi professionali in Cisco Systems.

Valeria Bonilauri

Responsabile Innovazione e Sviluppo per ELIS

Dal 2016 è responsabile dell’innovazione e sviluppo del centro Elis con l’obiettivo di realizzare programmi innovativi coordinando numerosi stakeholder e alimentare nuove linee di business.

Valeria D’Amico

Innovation Manager Joint Open Lab per TIM

In TIM dal 2001, si occupa di innovazione di rete e di servizio, anche a supporto delle consociate estere, dei progetti finanziati dalla Commissione Europea e degli enti di standardizzazione. Dal 2013 è responsabile del Joint Open Lab di Catania.

Vanda Di Foggia

Responsabile Sales Area Commerciale Centro Sud per il mercato Wholesale per TIM

Da oltre 20 anni lavora in aziende di telecomunicazioni. Ha ricoperto ruoli in diversi settori aziendali, a partire dall’area tecnica, fino ad assumere crescenti responsabilità in ambito Marketing e Sales.

Viviano Vitto

Head of Market Studies and Strategic Analysis per Enel

Nel settore energetico da 20 anni attualmente responsabile della unità di Market Studies and Strategic Analysis nella  Enel Global Infrastructure and Networks.
In Enel si è principalmente occupata, ricoprendo incarichi di responsabilità, di attività di regolamentazione energetica e di iniziative sia di sviluppo progetti che di  acquisizioni societarie all’estero