Sistema Scuola Impresa

La proposta

Il Progetto “Sistema Scuola Impresa” è la proposta del Consorzio ELIS, rivolta alle scuole italiane impegnate nel processo di trasformazione della didattica, che intende fornire agli studenti l’opportunità di formarsi per diventare agenti del cambiamento e di orientarsi alle professioni future.

Le aziende ed i partner aderenti hanno espresso il desiderio di proporsi alla comunità civile e allo Stato come secondo pilastro del sistema educativo nazionale, partner delle famiglie e dei docenti, assumendo come seconda missione dell’impresa la formazione dei giovani, ovvero la creazione del capitale umano del Paese di domani, con un’attenzione specifica alle ragazze e il loro accesso alle professioni nei settori a prevalenza maschile.

L’obiettivo

Obiettivo del progetto è contribuire a ricondurre la Scuola Italiana alla sua originaria vocazione di centro educativo, un ambiente cioè in cui i giovani si divertano, scoprano le loro passioni e vengano preparati a prendersi cura del Paese.

Inspiring Models

Perché gli studenti possano essere formati a cambiare in meglio la realtà che li circonda devono poter sperimentare l’entusiasmo e la gratificazione che derivano dalla realizzazione di un’aspirazione; un’aspirazione che in molti casi ancora non coltivano, perché ancora non è stata scoperta. E allora, per innescare questo processo di scoperta, o di conferma, ciò che il Progetto offre a docenti e studenti sono modelli in cui potersi rispecchiare, in cui poter riconoscere talenti inespressi e percorsi possibili.

Sono modelli in carne e ossa, professioniste aziendali che si sono dimostrate capaci di incidere nel contesto in cui operano e lo hanno fatto con entusiasmo e determinazione.

Si tratta di figure femminili, perché per poter cambiare in meglio le imprese è necessario, tra le altre cose, accogliere e valorizzare tutte le diversità.

Benefici
per le aziende

Network di 100 scuole italiane qualificate dal Consorzio ELIS
CV dei diplomati
Formazione per le professioniste aziendali partecipanti
Visibilità sul territorio
Caratterizzazione del progetto come attività di social responsibility

Benefici
per le scuole

Ingresso nel network delle 100 scuole italiane del progetto
Formazione per i docenti
Incontri di orientamento al lavoro per gli studenti a scuola ed in azienda
Partecipazione agli eventi “ispirational” per docenti, studenti e genitori
Contatto diretto con le aziende del Consorzio ELIS per il placement degli studenti